Ginevra: la “guerra” delle Compatte Premium

Ginevra 2012 - Mercedes Classe A - Profilo posteriore
Smartworld
di Junio Gulinelli

Mercedes Classe A, Audi A3, Volvo V40 e BMW Serie 1 M Performance, sono le novità tra le compatte Premium del Salone di Ginevra 2012

Il campo di battaglia è il Salone di Ginevra 2012, ad affrontarsi in un testa a testa a colpi di cavalli e non solo, sono le ultime novità del segmento C del mercato auto: le Compatte Premium.

A svelarsi al pubblico della kermesse elvetica, facendo a gara a chi è la più bella, la più efficiente, dinamica ed elegante, sono 4 grandi protagoniste/anteprime: la Mercedes Classe A, l’Audi A3, la Volvo V40 e la “speciale” BMW Serie 1 M Performance (sorpresa del salone). Tutte appartengono allo stesso segmento (erano molto attese) ma ognuna ha un suo punto forte che la differenzia dalle altre. Non è facile giudicare quale sia la migliore o la più competitiva, per la scelta finale dipende sempre dai gusti e dalle esigenze…

Mercedes Classe A

Elegante – Ha letteralmente monopolizzato l’attenzione del pubblico del Salone al momento della sua presentazione in anteprima mondiale, per vederla da vicino bisognava fare la fila ma, in definitiva, dal vivo (per lo meno dal punto di vista estetico) rende molto di più rispetto alle aspettative. Ottima presenza: linee tese, aspetto dinamico e molto elegante. E’ lunga 4,29 m, larga 1,78 e alta 1,43 m. Ad alimentarla ci sono due motorizzazioni a benzina e due diesel: tra i primi il 1.6 turbo da 122 e il 156 CV e il 2.0 da 211 CV, tra i motori a gasolio troviamo invece il 1.8 da 109 e 136 CV ed il 2.2 da 170 CV.

Audi A3

Tecnologicamente avanzata – Rispetto alla vecchia generazione, la compatta Premium di Ingolstadt si è fatta esteticamente più dinamica, allineandosi al nuovo family feeling stilistico della Casa dei Quattro Anelli: sfoggia una linea più slanciata e un frontale più minaccioso con i gruppi ottici dal nuovo disegno reso alquanto aggressivo. È lunga 4,24 metri (tre porte), ed ha un passo di 2,6 metri (23 mm più lungo rispetto alla vecchia generazione).

I motori a benzina a disposizione sono il TFSI da 1,4 litri e122 CV e il 1,8 litri S-Tronic quattro da 180 CV, mentre sul fronte Diesel troviamo il 2.0 litri TDI S-Tronic.

Volvo V40

Lussuosa – Al primo posto il cliente. Chi avrà la V40 guiderà un’auto pensata “Around You” fino al minimo dettaglio … così almeno dicono dalla Casa scandinava. Questa cura meticolosa del particolare è decisamente il suo punto di forza e lo si vede già dalle linee esterne molto ricercate e scolpite. Tra queste che vi presentiamo è la più lunga, misura infatti 4,37 metri con una larghezza di 1,78 metri e un’altezza 1,42 metri. Dentro, di conseguenza, i volumi sono più generosi rispetto alle altre premium a tutto vantaggio del comfort. Il parco motori conta Quattro benzina, due 1,6 litri da 150 e 180 CV, un 2,0 litri da 213 CV e un 2,5 litri da 254 CV. Per quanto riguarda i diesel si può scegliere invece tra il 1,6 litri da 115 CV e il 2,0 litri da 150 e 177 CV.

BMW 125i M Performance

Sportiva – Ne parliamo un po’ come una “fuori concorso” ma rientra sempre nella categoria delle compatte Premium anche se si tratta di un allestimento speciale, sportivo, della Bmw Serie 1, la compatta di Monaco. Non si hanno molte notizie a riguardo ma il body kit che presenta è stato realizzato dal reparto Motorsport di BMW e comprende splitter anteriore, diffusore e spoiler posteriori, cerchi sportivi da 19 pollici e immancabili minigonne laterali in tinta a contrasto con la carrozzeria. Ad alimentarla sotto il cofano è adagiato un irrequieto 2,0 litri sovralimentato a iniezione diretta di benzina da 218 CV.