Le novità elettriche di Volkswagen a Francoforte 2013: la e-UP! e e-Golf

Smartworld
di Junio Gulinelli

I modelli di punta del marchio di Wolfsburg si convertono in elettriche, e sfidano i “colossi” a zero emissioni Nissan e Renault.

Con il Salone di Francoforte 2013 ormai alle porte (10-22 settembre), Volkswagen approfitta per presentare ufficialmente le Volkswagen e-Golf e Volkswagen e-Up!.

La scommessa della Casa di Wolfsburg sull’utilizzo di energie alternative punta in alto, proponendosi nei due segmenti dove il marchio è ben stabile sul mercato con una strategia ben diversa rispetto alle altre concorrenti.

Li dove marchi come Nissan, Renault o BMW investono ingenti somme di denaro per creare, da zero, nuovi modelli specifici a motore elettrico, Volkswagen, invece, converte due dei suoi prodotti migliori, già affermati sul mercato, in auto a zero emissioni.

E i risultati, in termini di autonomia e prestazioni, non hanno nulla da invidiare, anzi, alle elettriche del momento come ad esempio la Renault Zoe o la Nissan Leaf.

Autonomia estesa, fino a 190 km con una ricarica

Dando uno sguardo alle cifre ufficiali rilasciate da Wolfsburg, la piccola city carelettrica e-UP! arriverà sul mercato con un consumo di 11.7 kWh/100km, tradotto in autonomia vuol dire percorrere fino a 160 km con una ricarica completa delle batterie.

La nuova Volkswagen e-Golf, invece, arriva fino a 190 km di autonomia (12,7 kWh/100km) grazie ad accumulatori di energia da 24,2 kWh.

Prestazioni più che adeguate

La e-Golf è spinta da un motore elettrico capace di erogare fino a 115 CV di potenza con una coppia motrice pari a 270 Nm disponibile da subito. In questo modo la compatta elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 140 km/h (autolimitata).

Nel caso della Wolkswagen e-UP!, il motore elettrico eroga 82 CV di potenza massima con una coppia di 210 Nm. In quanto a prestazioni raggiunge i 100 km/h da ferma in 12,4 secondi ed arriva fino a 130 km/y di velocità massima.