La nuova Ferrari F12 Berlinetta: svelate le foto e i dati prima del debutto a Ginevra 2012

Ferrari F12 Berlinetta - Laterale
Smartworld

Dopo tanta attesa, indiscrezioni, informazioni più o meno ufficiali e video teaser che lasciavano trapelare poco, finalmente la Ferrari ha rilasciato le prime foto e i dettagli tecnici della nuova Gran Turismo che manderà in pensione la 599 Fiorano: la Ferrari F12 Berlinetta La prossima settimana la vedremo dal vivo allo stand Ferrari del Salone di Ginevra 2012 insieme anche alla nuova Ferrari California MY 2012.

La Gran Turismo del Cavallino più potente di sempre

Stando a quanto afferma la Casa di Maranello si tratta di uno dei milgiori prodotti del Cavallino degli ultimi venti anni a questa parte che “costituisce la più avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale” e, sempre stano alle parole del costruttore, rappresenta il primo prodotto di una serie di vetture con motore 12 cilindri.

Stile innovativo ma in linea con la tradizione

Lo stile, disegnato dal centro Stile Ferrari con Pininfarina, appare molto slanciato e pulito soprattutto nella parte laterale caratterizzata da grosse scanalature sulle portiere. Anche il posteriore ha un look decisamente innovativo con un inedito diffusore scomposto in tre sezioni dove, nella parte centrale, è stata inserita una luce a LED fendinebbia in stile Formula1. Il frontale, molto aggressivo con luci a LED verticali, ricalca invece lo stile già visto della FF e della 458. Per quanto riguarda gli interni, i rivestimenti sono in pelle Frau con una configurazione della strumentazione molto simile a quella della 458 con l’aggiunta però della strumentazione digitale della FF.

Dimensioni e peso

Rispetto alla 599 che manderà in pensione, la F12 Berlinetta si è leggermente accorciata (60 mm in meno per la precisione) e ora misura 4618 mm di lunghezza. È larga invece 1942 mm e alta 1273mm. Il peso a secco è di 1525 kg (70 kg in meno della 599) molto ben equilibrati con una distribuzione del 46% all’anteriore e del 54% al posteriore.

Il motore V12

A renderla un’ennesima pietra miliare dell’automobilismo c’è poi ovviamente il nuovo motore: il V12 da 6,3 litri con una potenza di 740 CV (rapporto peso/potenza di 2,1kg/CV) e 690 Nm di coppia di cui l’80% è già disponibile a soli 2.500 giri. Lo scatto da 0 a 100 km/h è divorato in 3,1 secondi (8,5 secondi da 0 a 200 km/h) e la velocità massima dichiarata supera i 340 km/h.

Sempre rimanendo in tema di prestazioni, l’altro record della F12 Berlinetta riguarda il tempo sul giro a Fiorano, completato in 1 minuto e 23 secondi. Consuma 15l/100km (consumi ridotti del 30% rispetto alla 599) ed emette 350 g di CO2 ogni km percorso. Il V12 è dotato anche di sistema Start/Stop.

Tanto alluminio

Per quanto riguarda la struttura della F12 Berlinetta, il motore è situato in posizione anteriore centrale, con il cambio F1 a doppia frizione alloggiato invece nella parte posteriore della vettura. L’abitacolo, con plancia e sedili risulta più basso rispetto alla 599 con un baricentro dunque riabbassato. Il telaio e la scocca sono costruiti con 12 diverse leghe di alluminio, soluzione che ha contribuito in maniera fondamentale alla riduzione dei pesi. Un grande lavoro è stato infine realizzato per ottenere un’aerodinamica di alto livello con un carico verticale aumentato del 76% e un cx di appena 0,29.

Tecnica

Dal punto di vista tecnico le sospensioni sono magnetoreologiche con sistema evoluto SCM-E. Nuovi anche il sistema Active Brake Cooling, che apre le prese d’aria per i freni solo quando è necessario il raffreddamento dell’impianto frenante CCM3 con dischi carboceramici e il sistema Aero Bridge ovvero il disegno del cofano motore che genera deportanza deviando il flusso dell’aria verso le fiancate della vettura.