Salone di Los Angeles 2013: nuova Ford Edge concept, si prepara all’Europa

Smartworld
di Junio Gulinelli

Presentata alla kermesse claiforniana la futura generazione della SUV grande dell'Ovale Blu. Pensata anche per il vecchio continente arriverà con motori EcoBoost da quattro e sei cilindri.

Lo scorso anno Ford anticipò la sua intensione di esportare in Europa la Ford Edge, come alternativa nel segmento delle SUV di grandi dimensioni, per il vecchio continente.

In occasione del Salone di Los Angeles 2013, la Casa dell’Ovale Blu ha presentato una versione rinnovata, ma ancora sotto forma ci concept car, della futura generazione.

Nuovo Design, più europeo

Rispetto al modello attuale la Edge Concept presenta interessanti e radicali novità ereditando il frontale della nuova Mondeo con fari affilati e una grande calandra esagonale.

I gruppi ottici incorporano anche luci a LED e il resto della carrozzeria segue il corso stilistico inaugurato dalla nuova Kuga, dunque si “eruopeizza” in quanto a design.

All’interno dell’abitacolo la plancia mostra, inoltre, le forme tipiche delle nuove generazioni dei modelli Ford, sfoggiando materiali di qualità migliorata e rifiniture più curate in modo da rispondere alle aspettative sempre più esigenti della clientela europea.

Nonostante ci troviamo di fronte, ancora, ad una concept car, il modello di produzione non dovrebbe essere molto distante da questa nuova Edge presentata a Los Angeles.

Motori EcoBoost, da quattro e sei cilindri

A livello meccanico ci si aspetta un intera gamma motori EcoBoost da quattro e sei cilindri, più gli obbligatori Diesel indispensabili in Europa, trasmissione a doppia frizione PowerShift e trazione integrale o a anteriore, a scelta.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, nel comunicato stampa rilasciato Ford parla di parcheggio automatico (già visto sulla Ford Focus) e un sistema di riconoscimento di ostacoli sulla carreggiata.

Evidentemente, questa nuova Ford Edge tiene tutte le carte in regola per ritagliarsi un suo spazio all’interno di questo segmento di mercato.