Mercedes al Salone di Detroit 2014: la nuova Classe C e la “cattiva” GLA 45 AMG

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Stella al NAIAS di Detroit 2014 presenta la nuova Classe C e la "cattiva" GLA 45 AMG.

Oggi si apre il Salone di Detroit 2014, primo evento motoristico di rilevanza internazionale di quest’anno.

Le novità non sono poche e le grandi Case automobilistiche non hanno certo perso l’occasione per mostrare al mercato nordamericano, ma non solo, le loro new entry.

Una di queste è la tedesca Mercedes Benz che alla kermesse statunitense porta due grandi prodotti: la nuova Mercedes Classe C e la “arrabbiata” Mercedes GLA 45 AMG.

Mercedes Benz Classe C 2014

La berlina di segmento C della Stella – che si proporrà come alternativa più esclusiva della CLA ma meno lussuosa della Classe S – si rinnova “da capo a piedi”. La nuova generazione arriva in Italia con prezzi a partire da 34.471 euro.

Al lancio le motorizzazioni per la nuova Classe C saranno tre (tutte Euro 6 e con sistema Start/Stop): la Mercedes Classe C 180 monta il 1.6 turbo da 156 CV e 250 Nm (0-100 in 8,2 s, 5,0 l/100 km sul ciclo combinato, 116 g/km di CO2).

La Mercedes Classe C 200è equipaggiata con il 2.0 turbo nella versione da 184 CV e 300 Nm (0-100 in 7,5 s, 5,2 l/100 km, 123 g/km di CO2) mentre la Mercedes Classe C 220 BlueTec è spinta dal 2.1 a gasolio da 170 CV e 400 Nm (0-100 in 8,1 s, 4,0 l/100 km, 103 g/km di CO2).

Quattro saranno invece i diversi allestimenti: Executive, Sport, Exclusive e Premium. Molto completa ed esclusiva, come sempre la gamma accessori che comprende, tra le altre cose, le sospensioni pneumatiche Airmatic, il cambio automatico 7G-Tronic da 2.562 euro, l’head-up display a colori, il tetto apribile in vetro e i fari anteriori full LED con Intelligent Light System.

Mercedes GLA 45 AMG

L’altra grande anteprima mondiale della Stella al NAIAS di Detroit 2014 è la versione estrema, per gli amanti della velocità, della crossover compatta della gamma, la Mercedes GLA 45 AMG.

É la terza AMG – dopo le A 45 AMG e CLA 45 AMG – a montare il potente e copato quattro cilindri che si vanta del titplo di pià potente della storia per la sua categoria: il 2.0 turbocompresso da da 360 CV e 450 Nm.

Le prestazioni di cui è capace sono da vera sportiva di razza: scattada 0 a 100 km/h in 4,7 secondie raggiunge i 250 km/h(con il limitatore elettronico).