Opel: due anteprime mondiali al Salone di Ginevra con Mokka e Astra OPC

Opel Astra OPC
Smartworld

Saranno due le novità che la Casa tedesca Opel presenterà al Prossimo Salone di Ginevra in anteprima mondiale: il baby SUV Opel Mokka e la compatta sportiva Opel Astra OPC. Ricordiamo tra l’altro che il marchio Opel è tra le sette finaliste – con la Ampera – per l’ambito premio “Car of The Year” che verrà consegnato il 5 marzo presso al Palexpo.

Opel Astra OPC

È il vero gioiellino del marchio, la versione estremizzata della GTC caratterizzata da una vocazione dichiaratamente “racing”. Con un aspetto agressivo e linee tese, sfoggia una sorta di body-kit con appendici aerodinamiche come le minigonne laterali, i passaruota e il paraurti maggiorati e uno spoiler posteriore. Anche l’impianto di scarico è ovviamente in stile sportivo e gli interni non potevano non sfoggiare sedili sportivi ad alto contenimento. Il motore è un potente 2,0 litri turbo da 280 Cv e 400 Nm che permette alla compatta di sfrecciare fino a 250 km/h. Il telaio irrigidito, le sospensioni (High Performance Struts) e i freni ad alto rendimento la rendono poi estremamente precisa nella guida.

Opel Mokka

Con dimensioni estremamente compatte – è lunga appena 4,28 metri – la Opel Mokka rientra in quel settore delle Baby Suv che si sta recentemente arricchendo di nuove proposte. Basata sulla nuova Opel Corsa, sarà equipaggiata con due benzina – il 1,6 litri da 85 kW/115 CV e il turbo benzina 1,4 litri da 103 kW/140 CV – e un turbodiesel  – il 1.7 CDTI da 96 kW/130 CV. La Mokka potrà poi essere equipaggiata con trazione anteriore o integrale e avrà a disposizione sistemi tecnologici di ultima generazione come il Controllo Elettronico della Stabilità, il Controllo della Trazione, il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist e il sistema di controllo della velocità in discesa Hill Descent Control.

Un nuovo Motore

Tra le novità proposte da Opel a Ginevra ci sarà poi anche il nuovo propulsore 2.0 BiTurbo CDTI che vedrà il suo debutto quest’anno sulla ammiraglia Opel Insigna. Questo motore è in grado di erogare 195 CV e 400 Nm di coppia con consumi record, tra i più bassi della categoria, che si attestano sui 4,9 litri/100 km.

La novità di questa unità è il doppio gruppo turbocompressore sequenziale con doppio intercooler con sistema di raffreddamento separato.

Le altre …

Ad affiancare le due anteprime mondiali di casa Opel ci saranno poi le novità Corsa, Meriva, Astra e Insigna che sfoggeranno i nuovi equipaggiamenti della gamma speciale “150 anni Opel” che festeggia l’anniversario del costruttore proprio quest’anno. Queste ultime, però, non saranno destinate al mercato italiano.