Peugeot: le novità per il Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

In anteprima mondiale le nuove 108 e 308 SW. Il Leone presenta anche la nuova gamma motori PureTech e BlueHDi.

Una station wagon e una city car; Peugeot porta al Salone di Ginevra 2014 due anteprime mondiali che rappresentano gli estremi della gamma, la nuova urban car Peugeot 108 e la versione familiare della compatta 308, la Peugeot 308 SW.

Ma non solo. La firma transalpina del Leone svelerà alla kermesse elvetica anche i nuovi propulsori a benzina PureTech e i nuovi Diesel Blue HDi.

In tutto saranno 28 i modelli presenti allo stand Peugeot, tra cui, insieme alle due anteprime, anche la concept car 308 R e la nuova sportiva al top della gamma, la Peugeot RCZ R.

Peugeot 108

La piccola della gamma Peugeot avrà un nuovo volto, e un nuovo nome. La 108, erede della 107, è unga 3,47 metri e larga 1,62 metri, e pesa appena 840 kg.

Il design della nuova Peugeot 108 si rinnova con sbalzi estremamente corti, gruppi ottici anteriori con LED integrati, anche per le cornici dei fendinebbia.

Al posteriore i fari si estendono fino al laterale della carrozzeria con uno scenico effetto 3D. Le portiere, grandi rispetto alle proporzioni della vettura, rendono più facile l’accesso nell’abitacolo.

I colori della carrozzeria e i numerosioptionala disposizione caratterizzano la vera personalità della Peugeot 108 2014. Nel caso della versione cabrio (per la prima volta viene proposta anche con tetto apribile), la capote in tela viene proposta in tre colori: nero, grigio o rosso.

La meccanica viene rinnovata con l’evoluzione dei tre cilindri a benzina, il 1.0 e-VTi da 68 CV (88g/km di CO2) e il 1.0 VTi da 68 CV (95g/km di CO2) disponibile anche con cambio automatico ETG, e il nuovo 1.2 VTi PureTech da 82 CV (899g/km di CO2).

Peugeot 308 SW

La Peugeot 308 SW misura 4,58 metri in lunghezza e 1,47 in altezza. Per accentuarne il suo carattere sportivo, idesigners francesi hanno accorciato l’altezza da terra della station wagon, mentre, per guadagnare in praticità, hanno aumentato la capacità di carico del portabagagli (610 litri).

In quanto alla gamma motori bisognerà aspettare il Salone di Ginevraper scoprire con esattezza cosa troveremo in listino.

Per il momento solo sappiamo che potrà contare su meccaniche Euro 6 Diesel e benzina e una versione BlueHDI che emette appena 82 grammi di CO2 per chilometro.