Peugeot scopre le sue carte al Salone di Francoforte 2015 svelando importanti novità.
Innanzitutto i riflettori sono puntati sulla Fractal Concept, di cui abbiamo già parlato qui, ma hanno un ruolo da protagonista anche le nuove 308 GTI e 308 R Hybrid.
Peugeot 308 GTI
Peugeot 308 GTI è equipaggiata con il motore 1.6 THP da 250 CV e 272 CV, per un rapporto peso/potenza record nel segmento: 4,46 kg/CV.
Numeri che si traducono in prestazioni da superportiva: da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi, percorrendo i 1000m in 25,3 secondi.
I consumi si attestano intorno ai 6l/100km con emissioni pari a 139 g/km CO2. La trazione è anteriore, mentre il cambio è manuale (e strizza l’occhio ai puristi della guida sportiva).
Dal punto di vista estetico la 308 GTi presenta un assetto ribassato appendici sportive e abitacolo in perfetto stile racing. I prezzi: 32.650 euro per la 250 e 35.150 per la 270.
Peugeot 308 R Hybrid
Peugeot 308 R Hybrid è invece capace di sviluppare una potenza di 500 CV su quattro ruote motrici grazie alla presenza di un motore 4 cilindri 1.6l THP 270 abbinato a due unità elettriche da 115 CV (una sull’avantreno, l’altra sul retrotreno).
Il risultato è una velocità massima di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, con emissioni pari a 70 g/km. La ripartizione è 60% sull’anteriore e 40% sul posteriore.