Peugeot 308 SW: prime fotografie ufficiali in attesa del Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione familiare della compatta del Leone debutterà al Salone di Ginevra 2014.

Sono passate solo poche settimane dal lancio sui mercati internazionali della nuova 308 e Peugeot ha annunciato, ieri, l’arrivo anche della versione familiare, la Peugeot 308 SW.

La vedremo in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra 2014.

Assetto ribassato, bagagliaio molto generoso

La Peugeot 308 SW misura 4,58 metri in lunghezza e 1,47 in altezza. Per accentuarne il suo carattere sportivo, i designers francesi hanno accorciato l’altezza da terra della station wagon, mentre, per guadagnare in praticità, hanno aumentato la capacità di carico del portabagagli.

Come familiare, d’altronde, lo spazio di carico è una delle qualità più importanti per questo segmento e la Peugeot 308 SW vanta un bagagliaio molto generoso, dalla capacità di ben 610 litri che si amplia notevolmente reclinando i sedili posteriori (operazione che tra l’altro si può effettuare con un solo gesto dallo stesso portabagagli).

Motorizzazioni Euro 6

In quanto alla gamma motori bisognerà aspettare il Salone di Ginevra per scoprire con esattezza cosa troveremo in listino. Per il momento solo sappiamo che potrà contare su meccaniche Euro 6 Diesel e benzina e una versione BlueHDI che emette appena 82 grammi di CO2 per chilometro.

La Peugeot 308 fu svelata all’ultimo Salone di Francoforte (2013) come rivale diretta della Volkswagen Golf e della Opel Astra. Già candidata ad Auto dell’anno 2014, è senza dubbio la migliore compatta mai realizzata dalla Casa del Leone.