Ssangyong al Salone di Ginevra con la concept SIV-1 e con la Rodius 2013

Smartworld

Anteprima mondiale per la nuova Rodius 2013 e per la concept SIV-1.

Saranno due le principali novità che la Casa coreana Ssangyong porterà quest’anno all83esimo Salone di Ginevra: un prototipo, la concept SIV-1, e la nuova Rodius 2013.

Ssangyong SIV-1 concept

Questo prototipo, di cui sono state svelate le prime due immagini (nella gallery) è stato definito dalla Casa come un CUV (Classy Utulity Vehicle) perfettamente in linea con il linguaggio stilistico del marchio.

La SUV Ssangyong SIV-1 rientrerebbe nel segmento delle crossover compatte con 4.500 mm di lunghezza, 1.880 mm di larghezza, 1.640 mm di altezza e un passo che misura 2.700 mm.

Nessuna informazione è stata, per ora, rilasciata riguardo la motorizzazione della SIV-1, si sa però che l’abitacolo avrà una configurazione a quattro sedili indipendenti e avrà in dotazione un avanzato sistema mobile di infotainment e comunicazione.

Per ulteriori informazioni bisognerà attendere il debutto alla kermesse elvetica.

Ssangyong Rodius 2013

Molto più concreta, invece, l’altra novità (in anteprima mondiale) rappresentata dalla nuova Ssangyong Rodius 2013.

Rivista nel design, notevolmente rinnovato (dopo uno studio durato ben due anni), la nuova grande monovolume misura 5.130 in lunghezza, 1.915 mm in larghezza, 1.815 mm in altezza e dispone di un passo di ben 3 metri.

L’abitacolo è configurato con quattro file di sedili ed è in grado di ospitare fino a 11 passeggeri. Per i rivestimenti interni si avrà la possibilità di scegliere fra due colori: Tiffany Grey e Sepia Beige.

Ad equipaggiarla, in Italia, ci sarà la motorizzazione Diesel da 2,0 litri e 155 CV, la stessa delle Ssangyong Action Sports e Ssangyong Rexton W.

Il debutto commerciale è previsto entro il primo trimestre del 2013.