Toyota Yaris Hybrid R Concept: svelate le foto in attesa del Salone di Francoforte 2013

Smartworld

La piccola, ecologica ma cattiva della Casa tedesca debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013. 420 CV e trazione integrale.

Toyota ha rilasciato una gallery di fotografie ufficiali della nuova Yaris Hybrid R Concept che svelerà in anteprima mondiale la prossima settimana al Salone di Francoforte 2013.

Quattro ruote motrici per 420 CV

Le ruote anteriori di questo prototipo ecologico e “cattivo” ricevono i 300 CV del motore 1.6 turbo da quattro cilindri e ad iniezione diretta realizzato appositamente da Toyota Motorsport GmbH (TMG).

Al posteriore, invece, ognuna delle due ruote riceve indipendentemente la spinta di un motore elettrico (in totale due) da 60 CV, lo stesso utilizzato anche dalla Toyota Yaris Hybrid standard. Nel complesso il sistema ibrido della Yaris Hbrid-R Concept sviluppa una potenza totale di 420 CV.

I due motori elettrici funzionano come generatori nella fase di frenata e affiancano nella spinta il motore a combustione in fase di accelerazione.

Il “supercondensatore”

L’energia accumulata in fase di frenata viene accumulata in un “supercondensatore” che ha una maggiore densità energetica e una maggiore velocità di carica e scarica. Si adatta perfettamente, quindi, alle esigenze della guida in pista dove serve che la spinta sia reattiva e sempre pronta.

In modalità standard il condensatore libera un’energia (recuperata in frenata) per circa 10 secondi per carica e la potenza totale dei due motori elettrici si riduce a 40 CV. In modalità pista, invece, i motori elettrici posteriori raggiungono la potenza massima combinata di 120 CV per circa 5 secondi per carica.

E ancora, un terzo motore elettrico da 60 CV, posizionato tra il motore a benzina e la trasmissione sequenziale a sei rapporti, funziona come generatore in due casi distinti: durante la decelerazione per alimentare il supercondensatore e durante l’accelerazione per attivare direttamente i due motori elettrici.