Volkswagen Golf GTI Cabriolet: a Ginevra 2012 la GTI a cielo aperto

Volkswagen Golf GTI Cabriolet
Smartworld

La grinta della GTI unita alla leggerezza di una cabrio, la nuova Golf GTI Cabriolet

Al Salone di Ginevra 2012 la sesta serie della Golf si presenta per la prima volta in assoluto in veste cabrio sull’allestimento GTI. La Volkswagen ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Golf GTI Cabrio ad ormai pochi giorni dall’inizio della kermesse elvetica.

È GTI ma con la capote in tela

L’avevamo vista fino ad ora, lo scorso anno, solo in veste di concept. Da quest’ultima la versione definitiva di serie non si discosta molto. La capote è in tela e, attraverso un sistema dia azionamento elettrico, può essere ripiegata in 9,5 secondi, anche in movimento fino ad una velocità di 30 km/h.

Per il resto l’aspetto estetico ricalca il look della GTI con griglia frontale a nido d’ape e rifinitura lineare in rosso, fari fendinebbia verticali, minigonne laterali, diffusore posteriore e doppio scarico sportivo cromato. I cerchi sono in lega Monza da 17 pollici.

Abitacolo

Gli interni sono caratterizzati da tappezzeria in tessuto ‘Jacara’ ma come optional si può richiedere la selleria in pelle ‘Vienna’. Il volante multifunzione GTI è avvolto in pelle, così come il freno a mano e la cuffia della leva del cambio, il tutto rifinito con cuciture a contrasto rosso. I pedali sono in acciaio inox spazzolato, mentre ci sono inserti decorativi in ‘Edge’ nero sui pannelli delle portiere e sulla plancia.

Il motore… più scatto con il DSG

Sotto il cofano è adagiato il 4 cilindri da 2,0 litri a benzina da 210 CV  e 280 Nm di coppia massima tra i 1.700 e i 5.300 giri (lo stesso della versione tre e cinque porte). Abbinato a questo motore si può scegliere il cambio manuale a sei marce o in alternativa il DSG a doppia frizione.

La Golf GTI Cabrio scatta da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi (con cambio manuale) che scendono però a 6,9 con il cambio DSG.

La velocità massima è invece di 237 km/h.