Volkswagen Golf GTI 2013: le prime foto e informazioni prima di Ginevra 2013

Volkswagen Golf GTI - Profilo frontale
Smartworld
di Junio Gulinelli

Rilasciate le foto e le informazioni della versione sportiva, a benzina, della nuova compatta di Wolfsburg.

Qualche giorno fa era stata svelata la versione sportiva Diesel, la GTD, della nuova compatta di Wolfsburg, la Volkswagen Golf 7. Oggi è la volta della versione più ambita, a benzina, la ormai mitica Golf GTI che farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 (5-17 marzo).

Aspetto riconoscibile, in stile GTI

Esteticamente la Volkswagen Golf GTI si differenzia per le note caratteristiche distintive di questa serie sportiva, prima fra tutte il bordino rosso che percorre la griglia frontale.

A darle un aspetto più dinamico ci sono poi i due fascioni, anteriore e posteriore, dedicati, i doppi terminali di scarico laterali e le pinze dei freni in bella vista, in rosso a contrasto.

All’anteriore i gruppi ottici sono caratterizzati dalla colorazione fumè. I cerchi in lega misurano 17 pollici e calzano pneumatici 225/45.

I dischi hanno dimensioni di 312×25 mm all’anteriore (autoventilati) e 300×12 mm al posteriore. Sulla GTI Performance da 340×30 mm all’anteriore e 310×22 mm al posteriore, tutti autoventilati.

Anche l’abitacolo è in perfetto stile GTI con i soliti sedili rivestiti con il tessuto a quadri, volante sportivo a tre razze, pedaliera in alluminio e strumentazione leggermente diversa da quella della Golf standard.

Motore, prestazioni e consumi

La nuova Volkswagen Golf GTI è motorizzata con il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta che sviluppa fino a 220 CV (230 CV sulla versione GTI Performance) e 350 Nm di coppia disponibile tra i 1.500 e i 4.400 giri.

Abbinati a questo motore si possono scegliere il cambio manuale a sei marce o la trasmissione automatica a sei rapporti DSG.

In quanto a prestazioni la Golf GTI scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge i 246 km/h di velocità massima. La Golf GTI Performance abbassa la prestazione sullo 0-100 a 6,4 secondi e raggiunge i 250 km/h.

I consumi sono stati ridotti del 18% rispetto alla vecchia generazione della Golf GTI.

L’ultima arrivata, infatti, percorre 100 km con sei litri di benzina ed emette 139g/km di CO2, rientrando nella normativa Euro 6. La versione con il cambio DSG consuma leggermente di più, 6.4 l/100 km la GTI e 6.5 l/100 km la GTI Performance.

Altri dati rilasciati da Volkswagen sulla nuova Golf GTI riguardano il peso, pari a 1.351 kg e il prezzo, per la Germania, che sarà pari a 28.350 euro.