Ferrari 458 Spider: il tuning di Novitec Rosso. La spider diventa più leggera e potente

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La spider di Maranello, nome in codice Ferrari 458 Spider, è stata reinterpretata dal preparatore tedesco Novitec Rosso, specializzato in elaborazioni delle vetture del cavallino rampante. Aerodinamica perfezionata, peso alleggerito e un’iniezione di cavalli la rendono più maneggevole, potente e prestazionale.

Tanto carbonio dentro e fuori

Il tuner tedesco non si è risparmiato con l’uso del carbonio. Il materiale ultraleggero è stato ampiamente usato per realizzare le nuove appendici aerodinamiche come lo spoiler in due pezzi, le alette della mascherina estese lateralmente, le prese d’aria che abbracciano i passaruota anteriori, le minigonne laterali, l’estrattore posteriore, i particolari aerodinamici della coda e la copertura del motore. Stesso trattamento con lo speciale materiale è stato riservato anche all’interno dell’abitacolo.

Cerchi ultraleggeri

Altra novità riguarda le ruote che montano cerchi forgiati ultraleggeri a cinque razze (da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore) che calzano pneumatici Pirelli Pzero dalle dimensioni di 255/30 davanti e 335/25 dietro. Per quanto riguarda l’assetto, è stato riabbassato di 35mm attraverso l’adozione di nuove molle sportive. Volendo, però, la vettura si può rialzare, se necessario, di 40 mm in modo da superare eventuali ostacoli (ad esempio dossi) sulla strada.

Sistema di scarico derivato dalla F1

Il motore V8 da 4,5 litri è stato dotato di un nuovo airbox in carbonio, la mappatura della centralina elettronica è stata rivista ed è stato montato un nuovo impianto di scarico derivato dalla F1 in Inconel (nichel-cromo) che pesa, da solo, 21 Kg in meno rispetto a quello di serie.

39 CV in più

Il risultato di queste modifiche meccaniche ha portato ad un incremento di 39 CV. La Ferrari 458 Spider modificata da Novitec ha in totale a disposizione 609 CV con una coppia di 569 Nm (+29 Nm). La velocità massima che può raggiungere è di 325 km/h.

E poi c’è la chicca finale, tramite un manettino posto sul volante si attiva o disattiva una speciale valvola a farfalla inserita nell’impianto di scarico che fa variare il piacevolissimo sound del V8.