Nuova Audi S8: una berlina con prestazioni da supersportiva

Audi S8 - Il profilo anteriore
Smartworld

Tra le novità che la Casa di Ingolstadt porterà al prossimo Salone di Francoforte c’è anche la nuova Audi S8, una berlinona dalle dimensioni XL e con potenza da vendere.

Due tonnellate di pura potenza

Il peso si aggira intorno alle due tonnellate ed è lunga la bellezza di 5 metri e 15 centimetri ma questo non le impedisce prestazioni da supersportiva. Spariamo subito un dato molto significativo: accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,2 secondi. Poco da invidiare ad alcuni bolidi del calibro di Porsche o Lamborghini.

Il nuovo V8 4.0 TFSI

A rendere così performante la nuova Audi S8 ci pensa il V8 4.0 TFSI da 520 CV  (100 CV in più rispetto alle Audi S6 e Audi S7 Sportback) e 650 Nm di coppia massima costanti tra i 1.750 e i 5.500 giri. Il cambio è il Tiptronic automatico a 8 rapporti e la trazione è integrale con differenziale posteriore sportivo. La velocità di punta è di 250 km/h limitati elettronicamente, d’altronde non sta bene lanciare una elegante berlina a 300 Km/h…

Consumi ridotti

Sui consumi è stato fatto un buon lavoro e infatti è stato raggiunto un 23% in meno rispetto alla vecchia S8 con motore 5.2 V10 aspirato. La nuova Audi S8 è meno assetata e brucia 10.2 litri di carburante ogni 100 km. Questo dato è stato ottenuto sfruttando il sistema Start/Stop e l’esclusione programmata di 4 degli 8 cilindri in determinate condizioni di guida.

5 modalità di guida

Ovviamente, però, tanta potenza va ben gestita e necessita un setup speciale e, per questo, ci sono alcune soluzioni tecniche che la differenziano dalla sorella A8. Telaio, sospensioni e ammortizzatori sono infatti regolabili elettronicamente tramite l’Audi Drive Select che permettere di scegliere  tra 5 diverse tarature di guida: comfort, automatica, dinamica, efficiente o personalizzata.