BMW X6 2015: prime foto e informazioni della seconda generazione

Smartworld
di Junio Gulinelli

Più che un salto generazionale è un profondo restyling. Migliorata la dinamica, arricchito l'equipaggiamento e consumi calati del 22%

Dopo il restyling di mezza età, nel 2012, la grande SAC Sport Activity Coupé) di Casa BMW, la X6, passa alla seconda generazione.

I cambi non sono molti, si tratta effettivamente di un profondo restyling che mantiene intatta la formula dell’esclusivissima ed esagerata SUV in stile coupé, dedicata ai clienti più esigenti che cercano performance e lusso extra.

Di poco più lunga, ma ancora più dinamica

Esteticamente la nuova BMW X6 2015 presenta piccoli ritocchi estetici mantenendo intatte le dimensioni, a sola eccezione della lunghezza che aumenta di 32mm (ora raggiunge i 4.909 mm).

Una delle caratteristiche della X6 è sempre stato il suo comportamento su strada più “affinato” rispetto alle tradizionali SUV Premium della gamma. Ed è proprio su questo aspetto che BMW ha calcato la mano per migliorare la seconda generazione.

La nuova X6 continua a sfruttare il sistema di trazione integrale xDrive che, però, si può sempre migliorare in quanto a dinamica con funzioni di regolazione automatica del chassis come il Dynamic Performance Control, un dispositivo offerto insieme al sistema “Dynamic Drive”.

Il comfort, naturalmente, non viene compromesso dalla sportività, anzi viene aumentato grazie alla ammortizzazione pneumatica del posteriore con sistema DDC.

Questo dispositivo non sarà compreso soltanto nella versione Comfort del sistema di adattamento automatico del chassis, ma sarà di serie anche per la BMW X6 M50d e con il Kit sportivo M.

Motori fino a 450 CV

Il campo delle prestazioni è stato un altro territorio su cui si è lavorato per far crescere la BMW X6. Per questo la gamma motori include il V8 di ultima generazione da 450 CV (xDrive50i), il motore Diesel sei cilindri in linea da 258 CV (xDrive30d) e un altro Diesel sei cilindri equipaggiato con tre turbo che eroga una potenza di 381 CV (M50d).

Grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, alla trasmissione sportiva ad otto rapporti con funzione Steptronic e leve al volante (di serie), alla tecnologia EfficentDynamics, così come a miglioramenti sotto il profilo aerodinamico, la nuova BMW X6 2015 può vantare, oltre a prestazioni migliorate, anche consumi ridotti fino al 22%.

Inoltre la gamma si amplierà nella primavera del 2015 con l’arrivo delle xDrive35i (306 CV) e xDrive40d (313 CV).

Abitacolo: le novità

L’interno di questa BMW X6 di seconda generazione è basato sull’abitacolo della X5 2013 e l’equipaggiamento di serie è stato incrementato considerevolmente in comparazione con il modello attuale. Include, tra le altre cose, fari bixenon, cerchi in lega da 19 pollici, azionamento automatico del portellone posteriore e tappezzeria in pelle.

Inoltre la nuova X6 2015 avrà fari a LED ad orientamento automatico, sistema di apertura del portellone posteriore senza contatto, navigatore con touch controller, impianto stereo Bang & Olufsen e nuovo sistema di infotainment Professional per i passeggeri posteriori.

In quanto a questioni pratiche, i sedili posteriori sono abbattibili con schema 40:20:40 e consentono di aumentare la capacità del portabagagli da 580 litri a 1525 litri (75 litri in più rispetto alla X6 2012).

Tecnologicamente “superdotata”

Tecnologicamente, neanche a dirlo, la X6 2015 può vantarsi di essere tra le più superdotate della categoria.

Tra i sistemi di sicurezza più interessanti troviamo il Driving Assistant Plus con funzione di informazione sul traffico in autostrada, il BMW Parkassistant, il sistema di visuale panoramica Surround View, il Night Vision, Dynamic Light Spot, la funzione di informazione sui limiti di velocità Speed Limit Info così come tutti i servizi di intrattenimento online.

Senza dimenticare la funzione di chiamata di emergenza intelligente che fa parte, di serie, dell’equipaggiamento.

La nuova BMW X6 2015 arriverà sul mercato a dicembre 2014 e continuerà ad essere prodotta negli stabilimenti BMW in Russia e negli Stati Uniti.