Al Salone di Parigi su il sipario sulla nuova Hyundai i30

Smartworld

La nuova compatta asiatica sul palcoscenico parigino. Presente anche il prototipo che anticipa la futura versione sportiva 'N'.

Al Salone di Parigi 2016, Hyundai svela una grande novità per la gamma: la nuova compatta i30. Insieme a questa new entry debuttano anche il restyling della piccola i10 e la concept car RN30.

Nuova Hyundai i30

La terza generazione della Hyundai i30, segmento C della casa coreana, è un’auto tutta nuova, disegnata, sviluppata e prodotta in Europa.

Ora misura 434 cm in lunghezza, 180 cm in larghezza e 146 cm in altezza. Grazie al passo di 265 cm offre un abitacolo spazioso, mentre il portabagagli ha una capacità di carico di 395 litri, estendibili a 1.301 litri con i sedili posteriori reclinati.

Inizialmente la gamma motori della nuova i30 si articolerà su sei opzioni differenti, di cui tre diesel e tre benzina.

La principale novità è rappresentata dal 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm di coppi in abbinamento al sei marce manuale o al doppia frizione a sette rapporti. L’offerta benzina si completa con il nuovo tre cilindri 1.0 turbo da 120 cavalli e 170 Nm e il 1.4 da 100 CV. Sul fronte diesel troviamo invece il 1.6 CRDi declinato in tre step di potenza, da 95, 110 e 136 CV, con gli ultimi due abbinabili anche alla trasmissione automatica.

Hyundai i10: il restyling

A livello estetico la Hyundai i10 2017 si rinfresca con novità estetiche tipo la nuova cascading grille all’anteriore che diventerà l’emblema delle future , i30 compresa. Anche il paraurti è stato ridisegnato mentre le luci diurne a LED completano il quadro frontale.

Nuove linee caratterizzano le modanature laterali, mentre il posteriore si rinnova con un paraurti rivisto, nuovi inserti di colore nero e i fendinebbia posteriori rotondi. I cerchi da 14 pollici saranno infine disponibili in lega o in acciaio.

Per quanto riguarda le proposte meccaniche, la nuova Hyundai i10 mantiene le motorizzazioni disponibili invariate: il 1.0 e il 1.2 a benzina o, in alternativa, la soluzione bi-fuel con GPL 1.0.

La dotazione tecnologica si arricchisce con il navigatore con schermo touch da 7 pollici e mappelifetime (con aggiornamenti periodici di mappe e software fino a 10 anni dall’uscita di produzione del modello) eil sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Hyundai RN30i

Si tratta del prototipo che anticipa la variante sportiva ‘N’ della nuova Hyundai i30 che arriverà il prossimo anno.

Per ora mostra linee molto scolpite e esageratamente radicalizzate, ma che danno un’idea dell’aspetto dinamico che la caratterizzerà.

Nello stand HyundaiParigi 2016 abbiamo avuto modo di parlarne con Nicola Danza, fra i designer responsabili del progetto. Che ha sottolineato l’aspetto emozionante e divertente di questo progetto: “Non avevamo mai lavorato a un modello del genere, per questo motivo abbiamo chiesto la collaborazione di Hyundai Motorsport…

Ci siamo messi a studiare, siamo andati a vedere molte gare…”.

Il risultato è un’auto che, come ci ha sottolineato Danza, è piena di dettagli ispirati al mondo racing: dal volante staccabile ipertecnologico ai comandi posizionati fra il cofano anteriore e parabrezza per staccare la batteria o gestire l’olio motore.

Ad aiutare Danza nell’impresa anche la collaborazione con Basf, che ha fornito a Hyundai un materiale plastico leggero e innovativo – l’Acrodur – alternativo alla fibra di carbonio (uno standard, forse abusato, per questo tipo di concept): oltre che per le appendici aerodinamiche che piantano a terra la RN30 e per la griglia anteriore (la Cascading Grill che troviamo anche nella i30 di serie), l’Acrodur è stato usato anche sui fari anteriori e posteriori, per ridisegnarne la silhouette partendo da quelli “ufficiali” della i30, rendendoli più sportivi e dinamici. 

Sotto il cofano, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe esserci la motorizzazione duemila turbo a quattro cilindri declinata in due versioni: da 240 CV per la versione N standard e 260 CV per la variante con Performance Pack.