Al Salone di Parigi 2016, Hyundai svela una grande novità per la gamma: la nuova compatta i30. Insieme a questa new entry debuttano anche il restyling della piccola i10 e la concept car RN30.
Nuova Hyundai i30
La terza generazione della Hyundai i30, segmento C della casa coreana, è un’auto tutta nuova, disegnata, sviluppata e prodotta in Europa.
Ora misura 434 cm in lunghezza, 180 cm in larghezza e 146 cm in altezza. Grazie al passo di 265 cm offre un abitacolo spazioso, mentre il portabagagli ha una capacità di carico di 395 litri, estendibili a 1.301 litri con i sedili posteriori reclinati.
Inizialmente la gamma motori della nuova i30 si articolerà su sei opzioni differenti, di cui tre diesel e tre benzina.
La principale novità è rappresentata dal 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm di coppi in abbinamento al sei marce manuale o al doppia frizione a sette rapporti. L’offerta benzina si completa con il nuovo tre cilindri 1.0 turbo da 120 cavalli e 170 Nm e il 1.4 da 100 CV. Sul fronte diesel troviamo invece il 1.6 CRDi declinato in tre step di potenza, da 95, 110 e 136 CV, con gli ultimi due abbinabili anche alla trasmissione automatica.
Hyundai i10: il restyling
A livello estetico la Hyundai i10 2017 si rinfresca con novità estetiche tipo la nuova cascading grille all’anteriore che diventerà l’emblema delle future , i30 compresa. Anche il paraurti è stato ridisegnato mentre le luci diurne a LED completano il quadro frontale.
Nuove linee caratterizzano le modanature laterali, mentre il posteriore si rinnova con un paraurti rivisto, nuovi inserti di colore nero e i fendinebbia posteriori rotondi. I cerchi da 14 pollici saranno infine disponibili in lega o in acciaio.
Per quanto riguarda le proposte meccaniche, la nuova Hyundai i10 mantiene le motorizzazioni disponibili invariate: il 1.0 e il 1.2 a benzina o, in alternativa, la soluzione bi-fuel con GPL 1.0.
La dotazione tecnologica si arricchisce con il navigatore con schermo touch da 7 pollici e mappelifetime (con aggiornamenti periodici di mappe e software fino a 10 anni dall’uscita di produzione del modello) eil sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Hyundai RN30i
Si tratta del prototipo che anticipa la variante sportiva ‘N’ della nuova Hyundai i30 che arriverà il prossimo anno.
Per ora mostra linee molto scolpite e esageratamente radicalizzate, ma che danno un’idea dell’aspetto dinamico che la caratterizzerà.
Nello stand Hyundai a Parigi 2016 abbiamo avuto modo di parlarne con Nicola Danza, fra i designer responsabili del progetto. Che ha sottolineato l’aspetto emozionante e divertente di questo progetto: “Non avevamo mai lavorato a un modello del genere, per questo motivo abbiamo chiesto la collaborazione di Hyundai Motorsport…
Ci siamo messi a studiare, siamo andati a vedere molte gare…”.
Il risultato è un’auto che, come ci ha sottolineato Danza, è piena di dettagli ispirati al mondo racing: dal volante staccabile ipertecnologico ai comandi posizionati fra il cofano anteriore e parabrezza per staccare la batteria o gestire l’olio motore.
Ad aiutare Danza nell’impresa anche la collaborazione con Basf, che ha fornito a Hyundai un materiale plastico leggero e innovativo – l’Acrodur – alternativo alla fibra di carbonio (uno standard, forse abusato, per questo tipo di concept): oltre che per le appendici aerodinamiche che piantano a terra la RN30 e per la griglia anteriore (la Cascading Grill che troviamo anche nella i30 di serie), l’Acrodur è stato usato anche sui fari anteriori e posteriori, per ridisegnarne la silhouette partendo da quelli “ufficiali” della i30, rendendoli più sportivi e dinamici.
Sotto il cofano, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe esserci la motorizzazione duemila turbo a quattro cilindri declinata in due versioni: da 240 CV per la versione N standard e 260 CV per la variante con Performance Pack.