Hyundai Santa Fe: le foto e le info della terza generazione

Hyundai Santa Fe 2012 - Linee
Smartworld

Tra le novità del Salone di New York, la nuova Hyundai Santa Fe ci riguarda direttamente visto che arriverà anche sul nostro mercato in autunno. La variante che sarà commercializzata in Italia è quella che negli Usa si chiamerà Santa Fe Sport, mentre da noi sarà semplicemente Santa Fe.

Più ingombrante ma anche più spaziosa e sportiva

Arrivata alla sua terza generazione la Santa Fe è cresciuta in dimensioni a tutto vantaggio dell’abitabilità interna: è lunga 4.69 metri, larga 1,88 metri ed alta 1,68 metri, il passo misura invece, come la versione attuale, 2,70 metri. L’estetica è stata resa più accattivante e dinamica, con un carattere più da sportiva insomma. La linea risulta leggermente riabbassata, il parabrezza e il lunotto maggiormente inclinati e, dietro, spunta un doppio terminale di scarico. I cerchi, bruniti e cromati, sono da 19 pollici.

Motorizzazioni europee

Per quanto riguarda le motorizzazioni sarà equipaggiata con due diesel e un benzina. I primi sono il CRDi da 2,2 litri (145 g di CO2/Km) e il VGT (Turbina a geometria variabile) da 2,0 litri Euro 6 da 150 CV e 382 Nm (155 g di CO2/Km). Sul fronte benzina, unico rappresentante, sarà il quattro cilindri da 2,4 litri. Tutte le motorizzazioni saranno abbinabili al cambio manuale o automatico entrambi a sei marce.

Trazione integrale “on demand”

Dal punto di vista tecnico sono state introdotte sospensioni posteriori autolivellanti e la trazione è di base anteriore, ma diventa integraleon demand”, ovvero quando necessario e viene distribuita sull’asse posteriore privilegiando le ruote con maggiore aderenza. Modificati anche l’impianto frenante, le tarature dell’assetto e la risposta del servosterzo.

In Italia a novembre

In Corea, dove è stata lanciata già la settimana scorsa ha raggiunto in poco tempo i 3.000 ordini. Verrà assemblata nello stabilimento coreano di Ulsan (il più grande al mondo) e il lancio in Europa è previsto per novembre 2012.

Più avanti verranno divulgati i prezzi e gli allestimenti per il nostro mercato.