Kia Cee’d 2016: il restyling

Smartworld
di Junio Gulinelli

La compatta coreana si aggiorna con piccole modifiche estetiche, un nuovo motore tre cilindri e la nuova trasmissione a doppia frizione

Kia aggiorna la sua rappresentante nel segmento delle compatte, la Cee’d.

Leggere modifiche estetiche esteriori e interne, equipaggiamento arricchito, carattere ancora più sportivo per la linea GT-Line, motori aggiornati e debutto per il tricilindrico e una nuova trasmissione a doppia frizione, sono queste le novità della Kia Cee’d 2016.

Esteticamente le novità della nuova Kia Cee’d sono poche. La parte frontale ora sembra più larga, effetto causato dall’abbassamento della calandra. Modificate anche la griglia inferiore e la zona che ospita i fari antinebbia così come anche è stato rivisto il paraurti posteriore e i gruppi ottici.

All’interno dell’abitacolo le novità estetiche riguardano il nuovo design delle bocchette di areazione, alcuni pulsanti e rifiniture in alluminio.

Il restyling della Kia Cee’d 2016 si è concentrato anche su un miglioramento dell’insonorizzazione dell’abitacolo con la riduzione di rumori e vibrazioni e anche sull’aerodinamica che ora vanta un coefficiente CX di 0,29.

Kia Cee’d GT-Line

Per chi cerca sportività nella compatta coreana la soluzione ideale, senza fare ricorso alla più estrema GT da 204 CV, è rappresentata dall’allestimento GT-Line (disponibile per le tre carrozzerie) che sfoggia un look più sportivo, simile a quello della GT e monta sospensioni più rigide. Anche all’interno troviamo dettagli sportivi come il volante in pelle, pedali in alluminio e tappezzeria bitono specifica.

Kia Cee’d GT, la più sportiva

Motore 1.6 Turbo da 2014 CV, cerchi da 18 pollici e un’estetica ancora più radicale rispetto alla GT-Line rendono questo allestimento il top di gamma sportivo.

All’interno dell’abitacolo troviamo una plancia che combina il color nero lucido con il satinato, sedili sportivi rivestiti in pelle e firmati Recaro, pulsante di accensione in alluminio e un nuovo volante con la parte inferiore piatta.

L’impianto frenante della Kia Cee’d GT è stato potenziato e l’impianto di scarico è dotato di amplificatore elettronico del suono che incattivire il sound del motore.

Novità meccaniche

Tra le novità meccaniche della Kia Cee’d restyling 2016 troviamo la nuova trasmissione a doppia frizione DCT a sette rapporti che verrà offerta in abbinamento alla motorizzazione 1.6 diesel.

Questa motorizzazione, tra l’altro, cresce in potenza passando sa 128 a 136 CV elevando anche la coppia motrice massima.

Sul fronte benzina troviamo più novità con l’arrivo in gamma di un nuovo motore declinato in due step di potenza, il tre cilindri turboalimentato ad iniezione diretta.

Questo propulsore interamente realizzato in alluminio sviluppa una potenza massima di 100 e 120 CV (a seconda della versione) e una coppia massima, in entrambi i casi, di 171 Nm disponibile tra i 1.500 e i 4.000 giri.

Dati della casa alla mano, il nuovo tre cilindri di Kia consumerebbe 4,7l/100 km nella versione da 100 CV e 4,9l/100 km nella versione da 120 CV.

Equipaggiamento arricchito

A seconda delle versioni, la nuova Kia Cee’d 2016 potrà essere equipaggiata con il sistema di monitoraggio dell’angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale, luci abbaglianti automatiche, sistema di assistenza al parcheggio e navigatore con tecnologia TomTom Live dotato di sistema di informazione sul traffico in tempo reale e mappe sempre aggiornate.