Nuova Lexus GS F-Sport: soluzioni tecniche di qualità e aspetto più cattivo

Lexus GS F-Sport
Smartworld

La nuova Lexus GS F-Sport sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo anno, con una veste e una meccanica dal piglio decisamente più sportivo. A breve, i primi giorni di novembre, sarà presentata al SEMA Show di Las Vegas.

Restyling estetico

La base è quella della Lexus GS 350, quindi sotto il cofano pulsa il 3.5 V6 da 306 CV e 375 Nm, ma il restyling riguarda soprattutto l’estetica, in chiave ovviamente aerodinamica.  All’anteriore calza un nuovo paraurti ridisegnato con griglie laterali più ampie e griglie centrali (superiore e anteriore) con disegno dedicato a nido d’ape. Al posteriore si distingue invece per le finiture grigio metallizzato del paraurti e del diffusore.  Il pacchetto Sport F include anche uno spoiler posteriore e cerchi in lega da 19 pollici con finiture nero metallizzato che calzano pneumatici nella parte anteriore da 235/40/19 e al posteriore dai 265 / 35/19 pneumatici. Questo non solo aumenta l’aspetto sportivo, ma migliora anche la trazione della vettura.

Sospensione AVS

La Lexus GS F Sport dispone anche di una nuova taratura delle sospensioni anteriori e posteriori, adattive e variabili, per massimizzare il controllo della vettura e la risposta dello sterzo, in modo da migliorare l’agilità complessiva del veicolo. La sospensione anteriore e gli ammortizzatori sono stati modificati per ottimizzare il controllo AVS e l’uso di olio a bassa viscosità migliora la loro efficienza riducendo l’attrito. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono stati ulteriormente inclinati verso la parte posteriore e irrigiditi. Il sistema di sospensione AVS permette al guidatore di ottimizzare la guida della GS con una scelta di due impostazioni di guida: Normal, per la guida quotidiana, e Sport + S, per un controllo maggiore e una guida più precisa.

Lexus comportamento dinamico

La GS F Sport è inoltre equipaggiata con il Dynamic Handling System Lexus, che la rende  la prima ibrida al mondo caratterizzata da un sistema integrato a quattro ruote sterzanti.
Questo sistema di gestione monitora la velocità del veicolo, la direzione dello sterzo e i comandi del conducente, e calcola l’angolo ottimale per tutte e quattro le ruote. Il sistema può controllare in modo indipendente gli angoli di sterzata delle ruote anteriori e posteriori migliorando notevolmente la risposta e la stabilità in curva.

Tutti i modelli GS F Sport, infine, sono dotati di grandi freni a disco ventilati da 356 x 30 mm all’anteriore.