La piccola city car Adam sarà la prima vettura della gamma Opel a montare il nuovo tre cilindri Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta.
L’inedito propulsore che, sembrerebbe, segnerà i nuovi standard di riferimento per il segmento, sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra 2014, per poi entrare in listino a partire dall’Estate.
I principali elementi che assicurano l’efficienza di questo motore sono l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole, la leggera struttura in alluminio e la pompa dell’acqua disattivabile.
Questa unità di piccole dimensioni sarà presentata in due configurazioni, rispettivamente da 66 kW/90 CV e 85 kW/115 CV, entrambe in grado di fornire una coppia di 166 Nm già a partire da 1.800 giri, dunque reattivo e scattante già dai bassi regimi.
Sarà abbinato al nuovo cambio a sei velocità (con i suoi 37 kg a secco pesa il 30% in meno rispetto all’attuale), e verrà offerto con dispositivo Start/Stop di serie. La versione da 66 kW/90 CV permetterà alla Opel Adam di consumare nel ciclo misto 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km.
Primo di una famiglia completamente nuova di motori benzina di piccola cilindrata che crescerà ulteriormente nei prossimi anni, il Turbo 1.0 ECOTEC 12 valvole a iniezione diretta costituisce il prossimo passo nell’offensiva di motori Opel dopo la recente presentazione delle famiglie di motori benzina e diesel 1.6 litri di medie dimensioni.
Partendo da zero, gli ingegneri Opel di Rüsselsheim si sono concentrati sull’eliminazione del tipico andamento ‘fuori ritmo’ che tradizionalmente accompagna i motori tre cilindri, “Non abbiamo solo cercato di contenere al massimo i consumi e le emissioni di CO2. Volevamo dimostrare che tre cilindri possono essere sofisticati come i quattro o più,” ha dichiarato Matthias Alt, Chief Engineer Opel con responsabilità per i motori benzina di piccola cilindrata.
“Abbiamo affrontato alla radice i problemi di equilibrio, rumorosità e vibrazioni tipici dei tradizionali motori tre cilindri, e siamo sicuri che il pubblico sarà piacevolmente sorpreso dai risultati.”
Leggereo, silenzioso e con il cambio più fluido
Il basamento in alluminio pressofuso ad alta pressione è stato studiato per ridurre il rumore strutturale e propagato dal blocco motore stesso, oltre che per diminuire il peso. I collettori di alimentazione ad alta pressione e gli iniettori sono strutturalmente isolati dalla testata per minimizzare la trasmissione delle vibrazioni, mentre la pompa del carburante e il circuito di alimentazione sono insonorizzati.
Un altro elemento fondamentale per il raggiungimento di una elevata fluidità e silenziosità è l’installazione di un contralbero nel carter dell’olio.
Guidato da una silenziosa catena a denti invertiti, questo albero controrotante gira alla velocità dell’albero a gomiti e le sue masse sono attentamente ottimizzate per eliminare le vibrazioni intrinseche di un tre cilindri.
Altri interventi per l’attenuazione del rumore sono: rivestimenti fonoassorbenti per la parte superiore e anteriore del motore, il collettore di alimentazione e gli alloggiamenti dell’albero a camme; isolamento dell’albero a gomiti con inserti in ferro dei supporti principali; albero a camme azionato da una catena a denti invertiti; turbo compressore a bassa rumorosità; e la parte inferiore della coppa dell’olio in acciaio.
Caratterizzata da una qualità superiore e da un’eccellente precisione, con corse più brevi e forze di leva del cambio molto basse, la nuova trasmissione si distingue per i numerosi miglioramenti introdotti sui cambi di nuova generazione Opel, come gli ingranaggi con denti più ampi, in parte a taglio asimmetrico, e i sincronizzatori a triplo cono per la prima e la seconda marcia, e a doppio cono per la terza/quarta. Anche la retromarcia è sincronizzata. Oltre ad ADAM, il nuovo cambio sarà progressivamente utilizzato su altri modelli Opel.