One Direction, Flo Rida e Taio Cruz: l’auto incontra i videoclip

Smartworld
di Alessandro Alicandri

Quando i videoclip musicali incontrano la musica: One Direction, Flo Rida e Taio Cruz

Dopo il primo appuntamento di successo, torna la rubrica periodica dedicata ai videoclip e alle tante auto contenute in essi. Modi più o meno azzeccati di proporle, situazioni più o meno “furbe” di collocazione nel sottile confine tra product placement e mezzo di scena, ecco le nuove tre le canzoni protagoniste del momento.

One Direction – “What makes you beautiful”

Cominciamo con un videoclip decisamente per teenager, ci ha colpito per l’utilizzo di mezzi di scena dello stesso marchio automobilistico: Volkswagen. L’uso è ben contestualizzato, poco “spot”, molto efficace. Forse non amerete la dolcezza romantica e caria denti della canzone, ma sono le immagini che per noi contano e sono protagoniste.

In un contesto balneare, troviamo prima un Volkswagen Type2 dove la band campione di vendite in Italia, nel loro Regno Unito e addirittura negli Sati Uniti. Le ragazze “innamorate” dei giovanissimi del pop, arrivano sul luogo con un Maggiolino Cabrio.

Flo Rida – “Wild Ones”

È un vero successo anche nel nostro Paese il brano del rapper americano, un pezzo molto venduto su iTunes, che sta spopolando nelle radio italiane. Qui abbiamo un vero trionfo di veicoli, cerchiamo di elencarveli nell’ordine di apparizione.

Solo a inizio clip vediamo una McLaren MP4-12C, la vedremo per pochissimi secondi e mai più durante il pezzo. Tra l’altro in modo assolutamente parziale, ma il mezzo è inconfondibile. Pochi secondi dopo invece è il turno di un auto nera lucida. In questo caso si parla di una Bentley Continental GT Cabrio.

Non basta: durante il percorso in auto, vedremo anche una moto, che viene inquadrata molto da vicino. Ecco, si tratta di una BMW Motorrad R1200, un vero colosso nella sua categoria. Dopo una breve parentesi con l’immancabile Dune Buggy, il mezzo si ferma di fronte a due auto da corta.

Una rossa e una bianca.

L’auto rossa è una Ferrari California. La bianca invece è una Ferrari 458 Italia. Chi non vorrebbe poter gareggiare con auto di così grande valore? Un trionfo di macchine di lusso che siamo certi abbiano catturato la vostra attenzione.

Taio Cruz – “Hangover”

Più discreto è invece il video di un’altro rapper, sempre di colore, questa volta di origine britannica. Parliamo di Taio Cruz.

Il pezzo, sceneggiato all’interno di un post party (alcolico, pieno di donne, niente di diverso dal solito) è espediente per raccontare la follia del giorno prima. Non ci sono molti mezzi, se non uno, molto speciale che troviamo quasi a conclusione del videoclip.

Si tratta di una Mini Countryman arancione. Qui siamo pienamente nel product placement. La macchina, prima inquadrata più timidamente, nell’arco di un minuto viene ripresa nel suo inconfondibile marchio, questo nel caso che qualcuno non si sia ancora accorto del mezzo che aveva di fronte. Se ne sarebbe accorto anche un cieco, ma tant’è.