Opel: Monza Concept e Insignia restyling, le due novità di Francoforte 2013

Smartworld
di Marco Coletto

Sette anteprime mondiali per la Casa di Rüsselsheim, le più interessanti sono quelle di grandi dimensioni

In un panorama automobilistico orientato sempre più verso le vetture piccole la Opel va in controtendenza al Salone di Francoforte 2013.

Le anteprime mondiali sono sette, certo, ma le due più importanti – la sportiva Monza Concept e il restyling della berlina Insignia – sono infatti di grandi dimensioni.

Scopriamole insieme.

Opel Monza Concept

La Opel Monza Concept anticipa le forme – soprattutto nel frontale – della prossima generazione della Insignia, prevista per il 2015.

Le forme aggressive sono unite ad un abitacolo ricco di sistemi di infotainment. Arriverà in produzione? Non così, ma molti stilemi li rivedremo presto nelle nostre strade.

Opel Insignia resyling

Oltre ad alcune modifiche estetiche che hanno coinvolto il frontale e – in particolar modo – la coda il restyling della Opel Insignia ha portato un nuovo sistema di infotainment e una gamma motori rinnovata.

L’unità più interessante è il 2.0 turbodiesel da 120 e 140 CV che dichiara percorrenze di 27,0 chilometri con un litro (25,6 per la station wagon Sports Tourer).

Opel Insignia Country Tourer

La Opel Insignia Country Tourer non è altro che una Sports Tourer che strizza l’occhio al mondo delle SUV: merito delle protezioni sottoscocca anteriori e posteriori e dell’altezza maggiorata.

Due novità in versione limitata (2.000 unità) per la Opel Adam, contraddistinte da una dotazione di serie ricca (sistema di infotainment IntelliLink e riconoscimento vocale Siri Eyes) e da accenti in alluminio spazzolato.

Motore Opel 1.0 Turbo 115 CV

Il nuovo motore tre cilindri a benzina della Casa di Rüsselsheim verrà lanciato nel 2014 sulla Adam abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

Opel Cascada 1.6 Turbo 200 CV

Grazie a questo potente propulsore sovralimentato a benzina la Opel Cascada raggiunge una velocità massima di 235 km/h.