Con la carrozzeria rialzata ha una personalità ancora più forte, ma in curva il feeling è da piccola sportiva. Poco confortevole per i passeggeri posteriori e bagagliaio limitato.
Pagella
Città |
7/10 |
Fuori città |
9/10 |
Autostrada |
6/10 |
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Sicurezza |
7/10 |
Vita a bordo |
8/10 |
Prezzo e costi |
6/10 |
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L’Opel Adam 1.0 115 CV Rocks è una piccola e sfiziosa citycar con l’aspetto da crossover e con un ottimo comportamento su strada.
Dallo sterzo all’assetto, tutto è incentrato sul piacere di guida, con qualche sacrificio in termini di comfort. Si fa notare ed è molto ben rifinita, ma è comoda solo per due passeggeri: dietro l’accesso è difficoltoso e lo spazio è poco.
Prezzo da segmento premium.
L’Opel Adam Rocks non vuole essere una citycar come le altre.
Con l’assetto rialzato di 15 mm, le protezioni sottoscocca e il grande tetto apribile in tela ha una forte personalità che la distingue dalle altre vetture del segmento.
Si guida molto bene, ma a causa dell’assetto rigido e dei grossi cerchi da 17” è un po’ rigida sulle sconnessioni.
Ecco la nostra prova su strada, funestata in parte da condizioni atmosferiche non proprio favorevoli (tempo di pioggia, a Milano): ecco come va.
Città - 7/10
Le dimensioni compatte e il motore scattante ed elastico della Adam Rocks sono due qualità che la rendono una buona cittadina.
Con il plus dell’assetto rialzato che permette di superare rampe particolarmente ripide, come quelle di alcuni garage sotterranei.
In più c’è la modalità “City” dello sterzo, che lo rende leggerissimo nelle manovre da fermi e a bassa velocità.
Dove la nuova Opel Adam Rock soffre un po’ è nelle strade irregolari, dal pavé all’asfalto dissestato, perché le sospensioni hanno una taratura pensata più per privilegiare la tenuta di strada in curva piuttosto che il comfort.
La visibilità anteriore e laterale è buona, meno quella posteriore a causa del lunotto piccolo: meglio affidarsi ai sensori di parcheggio offerti in opzione a 300 euro.
Fuori città - 9/10
L’aspetto della piccola Opel è da crossover, il comportamento dinamico da piccola sportiva.
Intendiamoci, la Opel Adam 1.0 SGE 115 CV S&S Rocks non è una compatta ad alte prestazioni, ma il motore 1.0 da 115 CV e 170 Nm è fluido e brillante, e le permette di raggiungere prestazioni di tutto rispetto per una citycar: 196 km/h di velocità massima e 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Dove la Adam Rocks entusiasma è nel comportamento su strada grazie a uno sterzo preciso e progressivo e ad un assetto “piatto”. Sta di fatto che nei percorsi misti il rollio è limitato e la tenuta di strada ottima.
Autostrada - 6/10
Nonostante la cilindrata ridotta, con la Opel Adam 1.0 SGE 115 CV S&S Rocks si viaggia a 130 km/h di tachimetro col motore a soli 3.200 giri grazie alla sesta di riposo, e quando serve riprendere lo fa senza fatica.
Fa poco rumore quindi, e i consumi non sono elevati, almeno in base a quanto indicato dal computer di bordo.
In autostrada quello che potrebbe disturbare è il grande tetto apribile in tela: sarà pure a triplo strato, ma a velocità da codice è causa di qualche fruscio aerodinamico. Alle velocità inferiori invece non comporta alcun problema.
Sicurezza - 7/10
La piccola Opel ha un comportamento su strada facile, che permette a tutti di godersi il temperamento brillante senza patemi d’animi.
L’ottima tenuta di strada, quindi, si abbina a una stabilità a prova di errore, e in caso di perdita di aderenza c’è sempre il sistema antisbandata ESP pronto a intervenire.
La dotazione di serie include 6 airbag, la predisposizione per gli attacchi Isofix e i poggiatesta posteriori, mentre tra gli optional figurano i sensori che rilevano la pressione degli pneumatici e il sistema di monitoraggi dell’angolo cieco.
Nei test EuroNcap relativi alla sicurezza ha ottenuto 4 stelle su 5.
Vita a bordo - 8/10
Gli interni della Adam Rocks hanno una qualità da segmento superiore.
L’abitacolo è accogliente, i materiali sono buoni e davanti c’è spazio in abbondanza; inoltre le ampie regolazioni del sedile di guida e del volante permettono a tutti di trovare la posizione di guida ideale.
Ma non è l’auto ideale per spostarsi in compagnia: l’accesso ai sedili posteriori è difficoltoso, e una volta entrati lo spazio non è molto.
Se poi bisogna portarsi dietro dei bagagli non ci sono problemi soltanto se il carico consiste in 4 zaini, perché con 170 litri di capacità c’è posto appena per due piccoli trolley, a meno che non vengano ribaltati i sedili posteriori.
Molto piacevole il grande tetto apribile in tela, che si apre elettricamente in 5 secondi, e ben fatto il sistema di infotainment IntelliLink, che permette di collegare il proprio smartphone al display touchscreen da 7” per sfruttarne le app e riprodurre i contenuti audio e video.
Prezzo e costi - 6/10
Distinguersi ha il suo prezzo.
Quello della Adam 1.0 115 CV Rocks è di 19.550 euro con una dotazione molto ricca, che comprende anche il volante rivestito in pelle, il grande tetto apribile in tela e cerchi in lega da 17”.
Attingendo alla lunga lista degli accessori è possibile personalizzare la propria Adam con numerosi modelli cerchi in lega da 17 e 18”, decalcomanie, tappetini e un’ampia selezione di pelli e tessuti per i rivestimenti dell’abitacolo.
La cilindrata ridotta influisce positivamente sui costi assicurativi e i consumi di carburante sono contenuti.
Per l’uso prettamente urbano si potrebbe tenere in considerazione la versione con motore 1.2 da 70 CV della Adam Rocks, che ha prestazioni inferiori ma un listino che parte da 16.750 euro.
Scheda tecnica
Tecnica
Motore | Benzina |
Cilindrata | 999cc |
Disposizione | 3 cilindri in linea |
Potenza massima | 85 kW (115 CV) a 5.200 giri |
Coppia massima | 170 Nm a 1.800 giri |
Cambio | Manuale a 6 rapporti |
Trazione | Anteriore |
Omologazione | Euro6 |
Dimensioni
Lunghezza | 3,70 m |
Larghezza | 1,72 m |
Altezza | 1,48 m |
Bagagliaio | 170/663 litri |
Serbatoio | 35 litri |
Prestazioni e consumi
Velocità massima | 196 km/h |
Accelerazione 0-100 | 9,9 secondi |
Consumo misto | 5,1 l/100 km |
Autonomia | 686 km |
Emissioni CO2 | 114 g/km |