Opel Adam Rocks

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La piccola del Fulmine in versione crossover

La Opel Adam Rocks è la variante “crossover” della piccola di segmento A del Fulmine.

Dimensioni e look

Rispetto alla versione standard, la Adam Rocks è più lunga di 4 cm, in totale misura 3,74 metri in lunghezza. L’aumento di dimensioni è dovuto, più che altro, alle protezioni in plastica.

L’assetto, invece, è rialzato di 15 mm per affrontare anche brevi, e semplici, tratti in fuoristrada.

I cerchi a disposizione sono di serie da 17 pollici, o da 18 pollici come optional, mentre le sospensioni sono state ritarate per ottimizzare lo sterzo.

Motori

La Opel Adam Rocks ha a disposizione i motori tre cilindri Ecotec da 1,0 litri declinabili in due step di potenza da 90 o 115 CV, oltre ai già conosciuti aspirati 1.2 da 70 CV e 1.4 da 100 CV.

Equipaggiamento

Tra l’equipaggiamento della Opel Adam Rock 2014 troviamo il tetto apribile (elettrico), luci a LED, spoiler posteriore, terminale di scarico cromato, sistema Park Assist automatico, sistema multimediale IntelliLink con schermo da 7 pollici, Bluetooth e presa Usb.

Opel Adam 1.0 SGE 115 CV S&S Rocks, la piccola crossover sportiva

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di Michele Neri

Con la carrozzeria rialzata ha una personalità ancora più forte, ma in curva il feeling è da piccola sportiva. Poco confortevole per i passeggeri posteriori e bagagliaio limitato.

Pagella
Città 7/10
Fuori città 9/10
Autostrada 6/10
Sicurezza 7/10
Vita a bordo 8/10
Prezzo e costi 6/10
verdetto
7.1/10

L’Opel Adam 1.0 115 CV Rocks è una piccola e sfiziosa citycar con l’aspetto da crossover e con un ottimo comportamento su strada.

Dallo sterzo all’assetto, tutto è incentrato sul piacere di guida, con qualche sacrificio in termini di comfort. Si fa notare ed è molto ben rifinita, ma è comoda solo per due passeggeri: dietro l’accesso è difficoltoso e lo spazio è poco.

Prezzo da segmento premium.

L’Opel Adam Rocks non vuole essere una citycar come le altre.

Con l’assetto rialzato di 15 mm, le protezioni sottoscocca e il grande tetto apribile in tela ha una forte personalità che la distingue dalle altre vetture del segmento.

Si guida molto bene, ma a causa dell’assetto rigido e dei grossi cerchi da 17” è un po’ rigida sulle sconnessioni.

Ecco la nostra prova su strada, funestata in parte da condizioni atmosferiche non proprio favorevoli (tempo di pioggia, a Milano): ecco come va.

Città - 7/10

Le dimensioni compatte e il motore scattante ed elastico della Adam Rocks sono due qualità che la rendono una buona cittadina.

Con il plus dell’assetto rialzato che permette di superare rampe particolarmente ripide, come quelle di alcuni garage sotterranei.

In più c’è la modalità “City” dello sterzo, che lo rende leggerissimo nelle manovre da fermi e a bassa velocità.

Dove la nuova Opel Adam Rock soffre un po’ è nelle strade irregolari, dal pavé all’asfalto dissestato, perché le sospensioni hanno una taratura pensata più per privilegiare la tenuta di strada in curva piuttosto che il comfort.

La visibilità anteriore e laterale è buona, meno quella posteriore a causa del lunotto piccolo: meglio affidarsi ai sensori di parcheggio offerti in opzione a 300 euro.

Fuori città - 9/10

L’aspetto della piccola Opel è da crossover, il comportamento dinamico da piccola sportiva.

Intendiamoci, la Opel Adam 1.0 SGE 115 CV S&S Rocks non è una compatta ad alte prestazioni, ma il motore 1.0 da 115 CV e 170 Nm è fluido e brillante, e le permette di raggiungere prestazioni di tutto rispetto per una citycar: 196 km/h di velocità massima e 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Dove la Adam Rocks entusiasma è nel comportamento su strada grazie a uno sterzo preciso e progressivo e ad un assetto “piatto”. Sta di fatto che nei percorsi misti il rollio è limitato e la tenuta di strada ottima.

Autostrada - 6/10

Nonostante la cilindrata ridotta, con la Opel Adam 1.0 SGE 115 CV S&S Rocks si viaggia a 130 km/h di tachimetro col motore a soli 3.200 giri grazie alla sesta di riposo, e quando serve riprendere lo fa senza fatica.

Fa poco rumore quindi, e i consumi non sono elevati, almeno in base a quanto indicato dal computer di bordo.

In autostrada quello che potrebbe disturbare è il grande tetto apribile in tela: sarà pure a triplo strato, ma a velocità da codice è causa di qualche fruscio aerodinamico. Alle velocità inferiori invece non comporta alcun problema.

Sicurezza - 7/10

La piccola Opel ha un comportamento su strada facile, che permette a tutti di godersi il temperamento brillante senza patemi d’animi.

L’ottima tenuta di strada, quindi, si abbina a una stabilità a prova di errore, e in caso di perdita di aderenza c’è sempre il sistema antisbandata ESP pronto a intervenire.

La dotazione di serie include 6 airbag, la predisposizione per gli attacchi Isofix e i poggiatesta posteriori, mentre tra gli optional figurano i sensori che rilevano la pressione degli pneumatici e il sistema di monitoraggi dell’angolo cieco.

Nei test EuroNcap relativi alla sicurezza ha ottenuto 4 stelle su 5.  

Vita a bordo - 8/10

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Gli interni della Adam Rocks hanno una qualità da segmento superiore.

L’abitacolo è accogliente, i materiali sono buoni e davanti c’è spazio in abbondanza; inoltre le ampie regolazioni del sedile di guida e del volante permettono a tutti di trovare la posizione di guida ideale.

Ma non è l’auto ideale per spostarsi in compagnia: l’accesso ai sedili posteriori è difficoltoso, e una volta entrati lo spazio non è molto.

Se poi bisogna portarsi dietro dei bagagli non ci sono problemi soltanto se il carico consiste in 4 zaini, perché con 170 litri di capacità c’è posto appena per due piccoli trolley, a meno che non vengano ribaltati i sedili posteriori.

Molto piacevole il grande tetto apribile in tela, che si apre elettricamente in 5 secondi, e ben fatto il sistema di infotainment IntelliLink, che permette di collegare il proprio smartphone al display touchscreen da 7” per sfruttarne le app e riprodurre i contenuti audio e video.

Prezzo e costi - 6/10

Distinguersi ha il suo prezzo.

Quello della Adam 1.0 115 CV Rocks è di 19.550 euro con una dotazione molto ricca, che comprende anche il volante rivestito in pelle, il grande tetto apribile in tela e cerchi in lega da 17”.

Attingendo alla lunga lista degli accessori è possibile personalizzare la propria Adam con numerosi modelli cerchi in lega da 17 e 18”, decalcomanie, tappetini e un’ampia selezione di pelli e tessuti per i rivestimenti dell’abitacolo.

La cilindrata ridotta influisce positivamente sui costi assicurativi e i consumi di carburante sono contenuti.

Per l’uso prettamente urbano si potrebbe tenere in considerazione la versione con motore 1.2 da 70 CV della Adam Rocks, che ha prestazioni inferiori ma un listino che parte da 16.750 euro.

Scheda tecnica

Tecnica

MotoreBenzina
Cilindrata999cc
Disposizione3 cilindri in linea
Potenza massima85 kW (115 CV) a 5.200 giri
Coppia massima170 Nm a 1.800 giri
CambioManuale a 6 rapporti
TrazioneAnteriore
OmologazioneEuro6

Dimensioni

Lunghezza3,70 m
Larghezza1,72 m
Altezza1,48 m
Bagagliaio170/663 litri
Serbatoio35 litri

Prestazioni e consumi

Velocità massima196 km/h
Accelerazione 0-1009,9 secondi
Consumo misto5,1 l/100 km
Autonomia686 km
Emissioni CO2114 g/km

Opel Adam Rocks

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di Michele Neri

Sportiva, ammiccante e glamour...

Sportiva, ammiccante e glamour… è la nuova Opel Adam Rocks, versione “crossover” della piccola city car del Fulmine. Il suo assetto rialzato di 15mm rispetto alla versione standard le da carattere, soprattutto sui tratti di strada non asfaltati ma in in strada mantiene comunque la sua buona agilità. La versione sottoposta alla nostra prova su strada è la mille da 115 CV. Dallo sterzo all’assetto, tutto sulla Adam Rocks  è incentrato sul piacere di guida, con qualche sacrificio in termini di comfort. Si fa notare ed è molto ben rifinita, ma è comoda solo per due passeggeri: dietro l’accesso è difficoltoso e lo spazio è poco. Il prezzo, un po’ caro, è da segmento premium.