Opel Astra GTC, da gennaio 2012

Opel Astra GTC - Lo stile
Smartworld

Sportiva si, ma con stile

Al prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre) Opel presenterà la versione coupè dell’Astra: si chiama GTC ed è una cinque posti dallo stile inconfondibilmente sportivo. Sarà commercializzata a partire da gennaio 2012, ma è possibile ordinarla già da diversi giorni. Rispetto alla versione berlina, la GTC cambia nell’aspetto e soprattutto nella sostanza. Le tecnologie adottate sono state studiate per rendere questa vettura molto performante, stabile e precisa nella guida sportiva.

I NUMERI

E’ lunga 446 cm e nonostante la linea slanciata vanta un bagagliaio molto generoso (il volume dichiarato va dai 380 ai 1200 litri). I motori sono tutti dotati del sistema Stop&Start – che fa scendere sensibilmente i consumi nel traffico urbano -, così come del cambio manuale a sei rapporti. I propulsori a benzina sono per il momento tre: c’è un 1.4 turbo da 120 e 140 cv e un 1.6 da 180 cv; quest’ultimo è in grado di spingere la GTC oltre i 220 km/h. L’attenzione però è tutta sul 2.0 diesel da 165 cv, che tocca 210 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e consuma 4,9 l/100km con emissioni pari a 129 g/km: un ottimo compromesso tra potenza, consumi e impatto ambientale. Inoltre, nel 2012, arriverà anche la versione OPC, equipaggiata da un nuovo 2.0 turbo in grado di sviluppare 290 cv.

SU STRADA

Come qualsiasi auto sportiva che si rispetti la nuova Astra GTC è stata progettata per dare il massimo nella guida più dinamica. Una volta al volante della coupè tedesca il piacere è assicurato. L’assetto è ribassato di 15 mm mentre le dimensioni del telaio e il passo (distanza tra le ruote anteriori e posteriori) sono cresciute. Anche la carreggiata è aumentata di qualche mm e la gommatura è piuttosto generosa (sono disponibili cerchi da 17 fino a 20 pollici). Le sospensioni sono regolabili su tre posizioni, così come regolabile è il resto dell’autotelaio e la risposta del cambio (automatico).

I prezzi partono da 19.600 euro.