Opel Karl e Corsa OPC a Ginevra 2015

Smartworld

La Casa tedesca punta sulle piccole

Le due novità più importanti mostrate da Opel al Salone di Ginevra 2015 riguardano il segmento delle citycar e delle piccole: la baby Karl proverà a soffiare clienti alla Fiat Panda mentre la OPC, variante cattiva della Corsa, punterà a conquistare i giovani automobilisti amanti della sportività

Opel Karl

Il punto di forza della Opel Karl mostrata al Salone di Ginevra 2015 è indubbiamente la praticità: in meno di 3,70 metri di lunghezza (3,68, per la precisione) gli ingegneri di Rüsselsheim sono riusciti a ricavare cinque porte, cinque posti e un bagagliaio che può raggiungere un volume di 1.000 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Dotata di un motore 1.0 tre cilindri a benzina in grado di generare una potenza di 75 CV e di emettere solo 99 g/km di CO2, avrà un prezzo di partenza inferiore a 10.000 euro.

Opel Corsa OPC

Motore 1.6 turbo a benzina da 207 CV e 280 Nm di coppia, velocità massima di 230 km/h e 6,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari: sono queste le caratteristiche principali della nuova Opel Corsa OPC vista a Ginevra 2015.

La variante “cattiva” della piccola teutonica si differenzia dalle versioni meno “pepate” per l’originale presa d’aria sul cofano anteriore, per lo spoiler posteriore disponibile in due versioni e per il doppio scarico Remus. Nell’abitacolo troviamo invece i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle con sezione inferiore appiattita e la pedaliera sportiva.

Tra le altre “chicche” presenti sulla Opel Corsa OPC segnaliamo l’assetto ribassato di 10 mm e i cerchi in lega da 17” montati su pneumatici Michelin 215/45. Tra gli optional segnaliamo il pacchetto performance che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, i cerchi in lega da 18” con pneumatici sportivi Michelin, i freni Brembo e l’assetto reso ulteriormente più rigido.