Peugeot 2008: la crossover compatta del Leone pronta per Parigi 2012

Peugeot HR1 Concept - Laterale basso
Smartworld

L’avevamo vista sotto forma di Concept lo scorso anno al Salone di Parigi, la Peugeot HR1, il piccolo SUV compatto della Casa del Leone che anticipa la futura Peugeot 2008.

Diretta concorrente della Nissan Juke

Stando a quanto riportato dalla rivista francese Auto Plus, la crossover sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi per poi iniziare la produzione a Dicembre del 2012. L’obiettivo della casa è quello di fronteggiare la Nissan Juke nel segmento delle “Baby Suv”.

Sarà un estensione della 208, forse via le station wagon

Lo stile sarà in piena linea con la nuova Peugeot 208, dalla quale erediterà gran parte del DNA, e, sembra, completerà la gamma in sostituzione della versione station wagon della compatta 208. Pare proprio, infatti, che la Casa francese sia intenzionata ad estinguere le station wagon derivate dalle vetture di semento B, come ad esempio le passate 206 e 207.

Poco più lunga di 4 metri

Rispetto alla HR1, la Peugeot 2008 dovrebbe guadagnare due porte (sarà infatti una 5 porte) e centimetri: il prototipo dello scorso anno era infatti lungo appena 370 cm mentre la futura crossover arriverà molto probabilmente ai 410 cm, rimanendo dunque una vettura dalle dimensioni molto contenute e compatte.

Sistema ibrido

Dalla cugina 208 dovrebbe, infine, ereditare anche il nuovo motore 1.2 a tre cilindri da 82 CV abbinato però ad un propulsore elettrico  che porterebbe la potenza totale a 147 CV. Il sistema ibrido della prossima 2008 è stato tra l’altro già confermato dalla dirigenza Peugeot.

Per vederla nelle concessionarie bisognerà aspettare l’inizio del 2013.