Peugeot 208 GTi: torna la francesina tutto pepe a 21.950 euro.

Peugeot 208 GTi 2013
Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione arrabbiata della segmento B del Leone arriva nelle concessionarie a maggio.

Arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di maggio, la versione sportiva (mitica per chi ricorda la 205 GTi) della nuova Peugeot 208.

La Casa del Leone ha divulgato i prezzi, che, per il nostro paese, partiranno da 21.950 euro.

La Peugeot 208 GTi è equipaggiata con il brillante 1.6 Turbo THP da 200 CV con una coppia motrice massima si 275 Nm, abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

Prestazioni brillanti, consumi contenuti: tutto grazie al peso ridotto

È decisamente la più veloce e potente della gamma 208, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h  coperta in poco meno di 7 secondi, i 1000 metri da ferma percorsi in 27 secondi e una ripresa da 80 a 120 km/h effettuata in altri sette secondi.

Queste prestazioni da “sportivetta”, ma anche i consumi decorosi (con emissioni di 145 g/km), sono agevolati soprattutto dalla notevole diminuzione di peso che la nuova Pugeot 208 è riuscita ad ottenere rispetto alla vecchia 207, ora la francesina tutto pepe pesa 1.160 Kg.

DNA Racing

Esteticamente la carrozzeria della Peugeot 208 GTi esalta il lato sportivo di questa segmento B con dettagli di ispirazione chiaramente sportiva, come il terminale di scarico integrato nell’estrattore posteriore, i paraurti aerodinamici, le cromature e finiture in colore rosso e il logo ben in vista sul montante posteriore.

Anche il reparto tecnica da alla nuova Peugeot 208 GTi la sua giusta dose di aggressività: cerchi in lega diamantati da 17 pollici che calzano pneumatici maggiorati da 205/45 e dietro cui si nasconde un impianto frenante potenziato con dischi da 302 mm e da 249 mm rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

Dentro, l’impronta racing la ritroviamo nelle rifiniture in rosso che risaltano il battitacco, gli inserti dei sedili in pelle e tessuto, i dettagli del volante sportivo in pelle, le finiture della plancia e nella strumentazione dedicata con display digitale dotato di lancette bianche. La pedaliera, infine, rigorosamente in alluminio.