Peugeot 208 T16 Pikes Peak: la livrea definitiva

Smartworld
di Marco Coletto

Svelati i colori del bolide da 875 CV che sarà guidato da Loeb nella celebre corsa in salita americana

La Peugeot ha svelato oggi la livrea definitiva della 208 T16 Pikes Peak. La versione sportiva della piccola del Leone – che sarà guidata da Sébastien Loeb nella celebre corsa in salita americana il prossimo 30 giugno – ha un look che strizza l’occhio al presente e al passato.

Gli elementi moderni arrivano dai due sponsor principali – Red Bull e Total – mentre la fascia rossa-blu-gialla-azzurra che attraversa la fiancata è quella utilizzata da diversi decenni da Peugeot Sport. Molto interessante, infine, l’omaggio alla 405 T16 vincitrice della Pikes Peak nel 1988 e nel 1989: il vistoso alettone anteriore è infatti molto simile a quello della berlina transalpina.

La Peugeot 208 T16 Pikes Peak monta un motore centrale/posteriore 3.2 V6 biturbo da ben 875 CV che permette all’auto da corsa del Leone di raggiungere una velocità massima di 240 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,8 secondi.

Lunga quattro metri e mezzo e dotata di trazione integrale, ha una struttura tubolare in acciaio abbinata ad una carrozzeria in carbonio che consente di ridurre il peso a soli 875 chilogrammi.