Peugeot 308 R Hybrid: compatta tagliente a Francoforte 2015

Smartworld
di Claudio Mastroianni

La taglientissima versione ibrida della 308, 500CV sotto al cofano, si mostra al Salone tedesco. Per farsi ammirare dal grande pubblico...

Anche solo il colore – un blu carichissimo – ne trasmette l’elettricità e la dinamicità.

La Peugeot 308 R Hybrid fa mostra di sé allo stand Peugeot del Salone di Francoforte 2015, arricchendo con i suoi muscoli uno spazio – quello del Leone – che già ci ha regalato perle di sportività come la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, così come anche la dinamica concept Fractal (guardatele in video).

R Hybrid: carattere tagliente

Dopo il suo debutto al Salone di Shangai, e quello “europeo” al Goodwood Festival, questa versione “estrema” della Peugeot 308 si mostra al grande pubblico del Vecchio Continente, quello tradizionale dei Saloni.

Lo fa lucidando i muscoli, e regalando agli spettatori la bellezza di un design ancora più muscoloso e tagliente – che si lascia ispirare dalla recente produzione concept di Peugeot – sotto cui battono ben 500CV.

Merito di un motore ibrido – il nome del modello dice tutto – composto da un propulsore termico 1.6 THP da 270CV e da due motori elettrici (uno all’avantreno e l’altro al retrotreno), ognuno in grado di generare 115CV.

Una coppia massima di 730Nm che regala uno 0-100 in 4 secondi, abbinato a una emissione particolarmente bassa di soli 70 grammi di CO2 per chilometro quadrato.

Peugeot 308 R Hybrid: la furia del Leone

Smartworld
di Junio Gulinelli

La compatta ibrida francese nella versione super sportiva da 500 CV

Ormai è ufficiale: la Peugeot 308 R Hybrid arriverà presto e lo farà con ben 500 CV sotto il cofano.

Seguendo i passi della 308 R concept del 2013, Peugeot lancerà questa super sportiva che condivide alcuni tratti stilistici – soprattutto la parte frontale – con il prototipo Quartz.

Rispetto ad una Peugeot 308 convenzionale, la R Hybrid sarà più larga, con cerchi da 19 pollici, grandi prese d’aria e una livrea blu personalizzata.

Il powertrain della compatta più arrabbiata di sempre del Leone sarà composto da un motore 1.6 THP a benzina e due unità elettriche (ognuna da 115 CV) che trasmettono la potenza a tutte e quattro le ruote.

I numeri sono impressionanti: 500 CV e 730 Nm di coppia massima a disposizione… Le prestazioni parlano invece di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4 secondi con 250 km/h di velocità massima (limitata).

La Peugeot 308 R Hybrid offrirà l’opportunità di scegliere tra quattro modalità di guida: Hot Lap (per sprigionare tutta la potenza del powertrain), Track (che sfrutta a fondo il motore a combustione), Road (pensata per l’uso su strada) e ZEV (utilizza principalmente i motori elettrici).