La Peugeot 308 SW – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è la variante station wagon della seconda generazione della compatta francese. Una familiare a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Citroën C5 Aircross.
La Peugeot 308 SW è la variante station wagon della seconda generazione della compatta francese
La Peugeot 308 SW – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è la variante station wagon della seconda generazione della compatta francese. Una familiare a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Citroën C5 Aircross.
La Peugeot 308 SW ha uno stile riuscito caratterizzato da un frontale aggressivo.
Volante piccolo, cruscotto in posizione rialzata e un touchscreen che gestisce quasi tutti i comandi: sono questi gli elementi principali dell’abitacolo della Peugeot 308 SW.
La gamma motori della Peugeot 308 SW è composta da cinque unità sovralimentate:
Gli allestimenti della Peugeot 308 SW sono sette: Active, Style, Business, Allure, GT Line, Tech Edition e GT.
La Peugeot 308 SW Active offre:
Sicurezza attiva e passiva
Comfort
Sedili
Interni
Cerchi
Visibilità
Linea e stile
Strumentazione
Audio e telematica
La Peugeot 308 SW Style aggiunge alla dotazione della Active:
Comfort
Interni
Cerchi
Visibilità
Linea e stile
La Peugeot 308 SW Business aggiunge alla dotazione della Active:
Sicurezza attiva e passiva
Comfort
Audio e telematica
Visibilità
La Peugeot 308 SW Allure aggiunge alla dotazione della Active:
Sicurezza attiva e passiva
Comfort
Interni
Cerchi
Linea e stile
Visibilità
Audio e telematica
La Peugeot 308 SW GT Line aggiunge alla dotazione della Allure:
Interni
Visibilità
Linea e stile
Strumentazione
La Peugeot 308 SW Tech Edition aggiunge alla dotazione della Allure:
Sicurezza
Comfort
Interni
Linea e stile
La Peugeot 308 SW GT aggiunge alla dotazione della Allure:
Comfort
Interni
Cerchi
Linea e stile
Visibilità
Strumentazione
La dotazione di serie della Peugeot 308 SW andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (650 euro). Sulla variante Active aggiungeremmo i fendinebbia (200 euro) e il 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance (1.000 euro) mentre sulla Business ci vorrebbe il cruise control adattivo (500 euro, 300 sulle versioni con cambio automatico).
Sulla Allure (con gli interni in pelle: 1.490 euro) e sulle Tech Edition, GT Line e GT (con il Park Assist: 350 euro) acquisteremmo invece il tetto panoramico (500 euro).
La versione familiare della compatta del Leone, auto dell'anno 2014
La Peugeot 308 Station wagon è la versione familiare della compatta della Casa francese del Leone, eletta Auto dell’Anno 2014.
La Peugeot 308 SW misura 4,58 metri in lunghezza e 1,47 in altezza.
Per accentuarne il suo carattere sportivo, rispetto alla vecchia generazione, i designers francesi hanno accorciato l’altezza da terra della station wagon, mentre, per guadagnare in praticità, hanno aumentato la capacità di carico del portabagagli (610 litri).
I motori a disposizione sono il 1.2 e-THP da 110 o 130 CV, il 1.6 e-HDi da 115 CV, il 1.6 HDi da 92 CV o il 1.6 BlueHDi da 150 CV.
Quattro sono invece gli allestimenti proposti: Access, Actrive, Business e Allure.
I prezzi di listino partono da 19.300 euro per arrivare fino a 28.550 Euro.
La versione station dell'Auto dell'Anno 2014 convince come la berlina: la 1.2 e-THP beve poco ma ha poca ripresa
Comfort | Perfetta per i lunghi viaggi: spaziosa, comoda e silenziosa |
Costi | Prezzi nella media del segmento, consumi contenuti |
Piacere di guida | Divertente nelle curve ma poco vivace in ripresa |
Ambiente | Il propulsore 1.2 e-THP rispetta già le normative Euro 6 |
La Peugeot 308 SW – versione station wagon della compatta francese Auto dell’Anno 2014 – è rivolta a chi non si accontenta dello spazio offerto da una delle “segmento C” migliori in commercio. L’abitacolo, ora, è più ampio e il bagagliaio – già capiente sulla berlina – è diventato mastodontico.
La lunghezza incrementata di ben 33 centimetri (da 4,25 a 4,58 metri) rispetto alla versione “normale” unita agli 11 centimetri in più di passo ha permesso di ricavare tantissimo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro e un vano (610 litri che diventano 1.660 quando si abbattono i sedili posteriori) più ampio di quello della sorella maggiore 508 SW.
L’aumento delle dimensioni esterne e del peso (circa un centinaio di chili in più a parità di motore) non ha inciso sulle qualità dinamiche della Peugeot 308 SW: la station wagon compatta transalpina offre sempre un’agilità sorprendente nelle curve. Merito di un telaio ben progettato, di uno sterzo sensibile, di un volante piccolo che contribuisce ad aumentare il piacere di guida e di freni potenti,
Il nuovo motore 1.2 e-THP tre cilindri turbo a benzina da 131 CV da noi testato è un piccolo gioiellino: ricco di coppia (230 Nm) e già rispettoso delle normative antiinquinamento Euro 6, regala una spinta interessante già sotto i 2.000 giri ma la rapportatura lunga del cambio – orientata alla massima riduzione dei consumi (21,3 km/l dichiarati, sempre sopra quota 15 con uno stile di guida normale) – penalizza la ripresa.
La Peugeot 308 SW è un’auto nata per offrire il massimo comfort nei lunghi viaggi: le ampie superfici vetrate offrono una buona visibilità in tutte le direzioni, il motore si fa sentire poco nell’abitacolo e le sospensioni hanno una taratura azzeccata che consente di assorbire egregiamente qualsiasi tipo di sconnessione senza risultare troppo morbide.
La posizione di seduta – caratterizzata dalla strumentazione alta, da sedili contenitivi e da un touchscreen da 9,7” che consente di comandare la maggior parte delle funzioni – può non piacere a tutti ma una volta fatta l’abitudine difficilmente si tornerebbe indietro a soluzioni più tradizionali. Di ottimo livello, come sempre quando si parla di 308, le finiture: la plancia è realizzata con plastiche morbide e ben assemblate e anche le zone più nascoste sono particolarmente curate.
La Peugeot 308 SW 1.2 e-THP del nostro test è disponibile in due allestimenti: Active (21.800 euro) e Allure (23.600 euro). Quello meno costoso ha già, a nostro avviso, una dotazione adeguata: cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, radio MP3 con Bluetooth e retrovisori esterni riscaldabili.
Nella gamma motori diesel non si può non citare il “top di gamma”: il nuovo 2.0 BlueHDI da 150 CV.
Questo propulsore, già Euro 6, può vantare una coppia impressionante e consumi dichiarati che non scendono sotto i 25 km/l.
N. cilindri/cilindrata | 3/1.199 cc |
Potenza | 96 kW/131 CV a 5.500 giri |
Coppia | 230 Nm a 1.750 giri |
Cambio | manuale a 6 marce |
Trazione | anteriore |
Velocità max | 205 km/h |
Acc. 0-100 km/h | 12,1 secondi |
Consumo | 21,3 km/l |
Emissioni CO2 | 109 g/km |
Dimensioni | 4,58/1,80/1,47 metri |
Bagagliaio | 610/1.660 litri |
Bollo | 247,68 euro |
La nuova station wagon compatta della Casa francese
La Peugeot 308 SW è la versione station wagon della compatta del Leone, la 308, vincitrice del premio Auto dell’Anno 2014.
La 308 SW misura 4,58 metri in lunghezza, 1,47 in altezza ed ha un bagagliaio molto capiente di ben 610 litri (1.660 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti).
I motori a disposizione sono il 1.2 e-THP da 110 o 130 CV, il 1.6 e-HDi da 115 CV, il 1.6 HDi da 92 CV o il 1.6 BlueHDi da 150 CV.
Quattro sono gli allestimenti proposti: Access, Actrive, Business e Allure.
I prezzi di listino partono da 19.300 euro per arrivare fino a 28.550 Euro.