Peugeot 5008: prime fotografie e informazioni ufficiali

Smartworld
di Junio Gulinelli

Debutterà al Salone di Parigi insieme alla nuova 3008. Da monovolume crossover a SUV, ecco la metamorfosi...

Al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) Peugeot si presenterà con una doppia anteprima mondiale. Insieme alla nuova generazione della 3008, infatti, anche la sorella maggiore a sette posti, la Peugeot 5008, compirà il salto generazionale.

Diventa una SUV

Ancora una volta il rinnovamento è in chiave Sport Utility, con l’adozione di linee e proporzioni che irrobustiscono l’ex monovolume del Leone dandole un aspetto più off-road che mai. D’altronde, dal punto di vista commerciale, oggi come oggi conviene produrre un SUV piuttosto che una monovolume, con garanzia di vendite su tutti i mercati, anche al di fuori dell’Europa.

La nuova Peugeot 5008 è basata sulla piattaforma EMP2 e vanta una distanza tra gli assi di 2,84 metri. La lunghezza totale è di 4,64 metri e, anche se è lunga 11 centimetri in più rispetto alla generazione precedente, trasmette una sensazione di maggiore compattezza grazie alle linee fluide del nuovo design.

La terza fila di sedili (facilmente smontabile) è optional o di serie, a seconda delle versioni, e scompare sotto il suolo lasciando spazio al portabagagli da 780 litri, nella versione a sette posti, o da 1.060 litri nella versione a cinque posti.Con i sedili reclinati all’interno dell’abitacolo si possono trasportare oggetti fino a 3,2 metri di lunghezza massima.

i-Cockpit aggiornato

La nuova Peugeot 5008 riceve anche un aggiornamento dell’i i-Cockpit con un volante ancora più piccolo e un nuovo touch screen da 12,3 pollici attorniato da sette pulsanti sulla plancia centrale attraverso cui si accede alla radio, all’aria condizionata o al navigatore.

Per quantor iguarda i sistemi di assistenza alla guida la nuova Peugeot 5008 sarà equipaggiata con: Advanced Grip Control con Hill Assist Descent Control, Automatic Emergency Braking System, Distance Alert, Active Lane Keeping Assistance, Driver attention warning, Smart Beam Assistance, Speed sign recognition con funzione speed suggestion, Adaptive Cruise Control con funzione stop, Active blind spot monitoring, Park Assist e Vision Park a 360 gradi.

Motorizzazioni

La nuova Peugeot 5008 sarà disponibile con due motorizzazioni a benzina e quattro diesel. I primi sono i PureTech con potenze di 130 o 165 CV, mentre per i propulsori a gasolio troviamo il 1.6 BlueHDi de 100 o 120 CV e il 2.0 BlueHDi da 150 o 180 CV.

Le versioni più potenti saranno commercializzate unicamente con il cambio automatico a sei rapporti.

La Peugeot 5008 – proposta nelle varianti Access, Active e Allure, alle quali si aggiungerà la sportiva GT Line- sarà fabbricata presso gli stabilimenti di Rennes (Francia) e il suo debutto commerciale i Italia dovrebbe avvenire nella primavera del 2017.