Dopo aver visto tutte le fasi della nascita della Peugeot 208 T16, Paolo Andreucci e Anna Andreussi ci raccontano come si prepara un rally: le ricognizioni, le note del navigatore, le tappe in notturna e tutto quello che vorremmo sapere…
Pilota e copilota del team rally del Leone svelano i retroscena di uno sport spettacolare e impegnativo come il rally.
I Dati della Peugeot 208 T16:
Motore
Tipo : EP6 CDT
Posizione : trasversale anteriore
Cilindrata : 1598 cc
Numero di cilindri : 4
Potenza (CV DIN) : 280 CV a 6000 g/min
Coppia (Nm) : 400 Nm a 2500 g/min
Regime massimo : 7500 g/min
Iniezione : diretta ad alta pressione Magneti Marelli
Aspirazione : monovalvola
Numero di valvole : 16
Trasmissione
Trazione : 4 ruote motrici
Frizione : bidisco
Cambio : 5 marce a comando sequenziale
Differenziale : 2 differenziali autobloccanti
Assetto
Struttura e materiali : scocca + Centina di sicurezza tubolare
Sospensione anteriore : pseudo Mac Pherson
Sospensione posteriore : pseudo Mac Pherson
Freni/sterzo/ruote
Freni anteriori : Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto
Freni posteriori : Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto)
Sterzo : diretto ad assistenza idraulica
Cerchi : in alluminio monoblocco 8”x18” (asfalto) / 7“x15“ (terra
Ruote : asfalto 225x40x18; terra 215x65x15