Onyx, 2008 Concept, 208 GTI, 208 XY e RCZ 2013: Peugeot punta al rinnovamento

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di Parigi di quest’anno lo stand della Casa francese Peugeot è stato senz’altro uno di più ricchi di novità con diversi restyling, anteprime e concept car in esposizione.

Le concept: la ONYX, bella, potente e pulita e la 2008, la baby SUV

La più spettacolare di tutte è indubbiamente la sportivona ibrida Onyx (in coda nella gallery fotografica), una concept da 380 CV totali, potente, affascinante e pulita.

Ad affiancare, sotto il vestito, il 1.6 THP (256 CV) c’è infatti un propulsore elettrico capace di erogare altri 120 CV.

E consuma come una city car… percorrerebbe infatti, secondo la Casa, 100 km con soli 4 litri di benzina.

Lo stile, poi, è indiscutibilmente attraente e spettacolare, le immagini parlano da sole.

L’altro prototipo in esposizione allo stand Peugeot è una crossover, la 2008 Concept destinata ad entrare nel segmento delle baby-SUV, basata sul pianale della 208 e con dimensioni compatte di 4.14 metri in lunghezza e 1.74 metri in larghezza.

Peugeot 208: il lato sportivo e quello glamour della piccola del Leone

La strada della nuova piccola di Casa Peugeot si biforca a partire da Parigi 2012 in due diverse direzioni: affianco al modello base ci saranno a partire da ora, infatti, la variante “fashion” XY e la sportiva GTI.

La prima è caratterizzata da un allestimento esclusivo con la carrozzeria in tinta Purple Night, cerchi in lega da 17 pollici, carreggiate allargate di 10 mm all’anteriore e di 20 mm al posteriore.

La seconda, invece, oltre ad un look più dinamico (leggere appendici aerodinamiche) vanta una potenza di 200 CV erogati dal 1.6 THP che le permettono di scattare da 0-100 km/h in meno di 7 secondi.

Peugeot RCZ (pesante) Restyling estetico

Più che un restyling sembra quasi un’auto nuova, drastico l’aggiornamento della coupé sportiva del Leone, la RCZ che, almeno esteticamente, sfoggia un vestito, come si puà apprezzare dalle fotografie in gallery, evidentemente rivisto.

Rimangono invariate invece le motorizzazioni, il 1.6 THP è  proposto nella versione da 156 o 200 CV e il diesel 2.0l Hdi FAP da 163 CV.

e dulcis in fundo, la futura 208 WRC

A proposito di 208, poi, facendo un passo indietro, l’occhio (passeggiando nello stand Peugeot al Salone di Parigi 2012) cade inevitabilmente sulla Type R5, il prototipo della futura WRC del Leone.