Le Piccole del Salone di Ginevra 2012

Ginevra 2012 - Peugeot 208
Smartworld

Sono tante, tantissime, le novità che il Salone di Ginevra 2012 ci ha riservato in quest’edizione: dalle city car ai SUV – talvolta anche in versione Cabrio (vedi l’Evoque) –, passando per le berline di lusso, prototipi e sportive di razza.

Ma fermiamoci un attimo ad analizzare il segmento delle auto compatte, quelle sulle quali si concentra una buona fetta della domanda di mercato.

Fiesta ST

La ST rappresenta la variante racing della Ford Fiesta, compatta del marchio statunitense dinamica e versatile. Spoiler, anteriore e posteriore, minigonne, cerchi in lega maggiorati (17”) e abitacolo sportivo, fanno solo da cornice ad una vettura pronta a dare il meglio di se nella guida più esasperata. È spinta da un 1.6 litri turbo da ben 180 CV, grazie al quale non è difficile superare i 220 km/h, passando da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.

Peugeot 208

Presentata qui a Ginevra, la nuova Peugeot 208 dovrebbe debuttare sul mercato italiano nelle prossime settimane. Addolcita nel design, più aerodinamico e rotondeggiante, la compatta del marchio del Leone sarà equipaggiata con motori benzina tre cilindri – 1.0 litri da 68 CV e 1.2 litri da 82 CV – e diesel con sistema Start&Stop molto parchi nei consumi e nelle emissioni di CO2. Due i concept: la GTI, sportiva da 200 CV; e la XY Concept, urban chic con propulsore diesel da 115 CV.

Polo GT Blue

Equipaggiata con un 1.4 litri da 140 CV, la Polo Blue GT è contraddistinta dal nuovo sistema ACT, che disattiva automaticamente due dei quattro cilindri disponibili qualora non si necessita di tutta la potenza a disposizione. In tal modo si riducono sensibilmente consumi di carburante ed emissioni di CO2. Lo stesso sistema ACT, debutterà anche sulla nuova Audi A3.

Ibiza restyling

La nuova compatta spagnola Ibiza migliora il proprio design, senza stravolgerlo, e si prepara alla commercializzazione: ancora poche settimane e sarà sul mercato. Proposta in tre allestimenti – Reference, Style ed FR – sarà abbinata ad una vasta gamma di motorizzazioni diesel e benzina.

Tra quelli a benzina figurano i 1.2 litri da 60 e 105 CV, e i 1.4 litri da 150 e 175 CV; tra i diesel, invece, c’è un 1.2 da 75 CV ed un 2.0 da 143 CV.

Audi A1 Quattro

Piccola, dotata di trazione integrale, e spinta da un 2.0 litri da 256 CV. Questi gli ingredienti che fanno della Audi A1 Quattro la più potente della gamma. Raggiunge con molta facilità la velocità di 245 km/h, mentre bastano 5,7 secondi per toccare i 100 km/h con partenza da fermo. Dotata di assetto sportivo e design tipicamente racing, l’Audi A1 Quattro sarà prodotta in soli 333 esemplari.

Renault Zoe

L’elettrica dal design muscoloso e futuristico, è la nuova scommessa della Casa francese. Per ora si tratta di un prototipo, ma a breve dovrebbe partire la sua produzione. Secondo gli ultimi rumors, sembrerebbe in grado di percorrere oltre 160 km prima che le batterie si scarichino completamente, assicurando comunque prestazioni soddisfacenti.

Toyota Yaris Hybrid

La nuova ibrida giapponese, presentata qui a Ginevra in anteprima mondiale, non è solo bella da guardare. È la sostanza il suo vero punto di forza. Spinta da un sistema ibrido, composto da un’unità elettrica abbinata ad un propulsore 1.5 litri, eroga ben 100 CV, assicurando buone prestazioni a fronte di consumi ed emissioni di CO2 bassissimi. Sarà commercializzata nella seconda parte del 2012.

Citroen DS3 Racing

Dedicata all’otto volte campione del mondo Rally, Sèbastien Loeb, la DS3 Racing sarà prodotta in soli 200 esemplari. Si distingue per una originale tinta bicolore della carrozzeria: al nero opaco Tarmac è opposto (in misura visibilmente ridotta) un rosso Arden. Spiccano gli spoiler e i grossi cerchi in lega (19”) ad effetto diamantato. É dotata di sistema di navigazione MyWay.

Hyundai i20 Restyling

Rivista nel suo design, la nuova compatta di Casa Hyundai debutterà sul mercato a partire dalla prossima estate. Sarà equipaggiata con un nuovo ‘U-II’ diesel 3 cilindri da 1.1 litri da 75 CV e 84 g/km di emissioni di CO2.

Ma non sarà il solo. Sempre sul fronte diesel sarà disponibile anche il 1.4 Blue Drive da 90 CV e 96 g/km di emissione di CO2.