Pokemon Go in auto: come giocare senza incidenti

JPEG image-C3CAD471A402-1
Smartworld
di Alessandro Alicandri

Scopriamo 5 consigli per catturare i nostri mostriciattoli preferiti senza farci del male

Quanto ci piace Pokemon Go

Però, se usato con eccessiva foga, può essere causa di incidenti, specie se usato in auto.

A Baltimora, una volante della polizia il 20 luglio è stata colpita da un’auto. Il guidatore ha poi ammesso che sì, stava giocando alla famosa app per catturare Pokemon.

La cosa interessante è che il guidatore a bordo della sua Toyota Rav 4 non ha avuto alcuna reticenza nel mostrare la ragione del tamponamento: «Questo è quello che succede quando si gioca a quello stupido gioco».

Il gioco per smartphone ispirato alla famosa e storica serie di videogiochi Nintendo, sfrutta un sistema integrato di mappe (tipo Google Maps) e la realtà aumentata (tipo Ingress) con l’obiettivo di catturare tutti i Pokemon della prima generazione.

Non è il primo incidente stradale causato da giocatori di Pokemon Go, così come non è la prima volta che, secondo le autorità di Baltimora, ci sono dei furti di cellulari in mano a giocatori un po’ troppo assorti con la cattura di Pikachu & Co.

«Non c’è differenza tra chi gioca a Pokemon Go o chi invia un messaggio, cambia un cd, si sistema il trucco o mangia un panino» riferiscono le autorità. «Bisogna prestare attenzione mentre si guida».

Ci siamo sentiti in diritto di raccontarvi quali sono cinque modi per giocare a Pokemon Go in auto senza avere incidenti.

Durante un viaggio in auto, anche in questa lunga estate, ci sono metodi alternativi che vi permetteranno di vivere l’esperienza del gioco in tutta sicurezza.

FATE MOLTE PAUSE

Nei viaggi di lunga percorrenza, le pause sono importantissime. Spesso per fretta o per noia, tendiamo a non volerci fermare con l’auto. Approfittate di questo passatempo sul telefonino per cercare zone di sosta e Autogrill un po’ più di frequente.

Il problema di usare Pokemon Go in mobilità, è che i Pokemon possono sfuggire dal nostro raggio di visuale in fretta e i PokeStop dove raccogliere Pokeball e altri oggetti speciali possono allontanarsi troppo in fretta. Non solo è pericoloso giocare per strada, è talvolta anche inutile.

INSEGNATE COME SI USA

Il fidanzato o la fidanzata, il marito o la moglie, un figlio, un amico. Durante i viaggi in macchina per i brevi spostamenti, insegnate ai vostri cari come accudire l’app quando siete in mobilità. È semplice e sociale: i creatori del gioco vantano il fatto che per la prima volta esiste una app che non “isola” dal gruppo, ma coinvolge e rende tutti curiosi. Lasciate che qualcuno usi il vostro cellulare per guardarsi un po’ intorno, avrete conquistato un nuovo giocatore che magari avrà anche più fortuna di voi!

LE CODE NON SONO PIÙ UN PROBLEMA

Quante volte vi sarà capitato per colpa del traffico di ritrovarvi in mezzo a una tangenziale fermi per un sacco di tempo? Troppe. Pokemon Go può essere un ottimo modo per ammazzare la noia mentre cercate di ripartire per il vostro viaggio. Coinvolgete anche i bambini: vi assicuriamo che romperanno molto meno le scatole e non chiederanno ogni 30 secondi “Quanto manca?”.

TENETE IL CELLULARE SU UN SUPPORTO

Se volete guardarvi intorno o trovare una palestra, un modo utile per non fare incidenti e utilizzare un supporto per cellulare da auto. Così non avrete una mano impegnata e sarà un po’ come avere acceso il navigatore. Se buttando l’occhio vi rendete conto che c’è una palestra alla vostra portata o un Pokemon da catturare, provate a capire se riuscite a accostare in sicurezza e fare il vostro gioco. Massima attenzione alla guida e uno sguardo piuttosto vigile sui Pokemon.

Tra l’altro: se notate che in zona i Pokemon sono quelli che già avete, meglio chiudere l’app. I doppioni sono sempre utili, certo, ma un tamponamento non lo è affatto.

INVENTARE ITINERARI A TAPPE

Forse non lo sapete, ma se siete al mare o in montagna o in un post climaticamente o in altitudine diverso dalla città, la rosa dei Pokemon disponibili si differenzia. Quando organizzate un viaggio, piuttosto che rimanere a giocare in mobilità in auto, provate a fare delle pause a tappe in zone diverse di Italia o all’estero. Stabilite con la vostra famiglia qualche pausa ricreativa vicino a un lago, piuttosto che in mezzo a un parco naturale. Sarà un viaggio straordinario e catturerete senza fretta (e senza rischi) un sacco di Pokemon differenti.