Porsche 911 50 Years Edition: edizione limitata a Francoforte 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

L'edizione celebrativa per i 50 anni della "Noveunouno", solo 1963 esemplari e debutta al Salone di Francoforte 2013.

Al prossimo Salone di Francoforte 2013, a settembre, Porsche festeggerà un anniversario molto speciale con una esclusiva versione commemorativa della Porsche 911 per celebrare i 50 anni da quando la coupé iconica fece il suo debutto proprio nella città tedesca. Di questa Porsche 911 50 Years Edition ne saranno, opportunamente, prodotte 1963 unità.

Segni di riconoscimento, rifiniture e carrozzeria da Carrera 4

Come d’altronde anche la prima coupé (ormai sette generazioni fa), la Porsche 911 50 Years Edition combina una silhouette inconfondibile con un motore boxer posteriore. È basata sulla Porsche 911 Carrera S ma veste la carrozzeria, con i passaruota posteriori allargati, solitamente riservata alle versioni Carrera 4 (a trazione integrale).

E per compensare la maggiore larghezza della carreggiata, la 911 50 Years Edition monta anche il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) che aggiunge una dinamica eccezionale soprattutto in curva. La vettura dispone anche di un impianto di scarico sportivo che le da maggior carattere.

La coda della Porsche 911 50 Years Edition si distingue per una particolare rifinitura del cofano motore composta da 9 listelli cromati oltre, naturalmente, allo stemma commemorativo “50”. Altra particolarità di questa edizione speciale sono le ruote, che montano cerchi in lega da 20 pollici dal design ispirato a quelli della prima generazione della “Noveunouno”.

Per la carrozzeria saranno disponibili i colori Grigio Graffite, Grigio Geyser metallizzato e nero. All’interno dell’abitacolo si ripeterà il tema 50 con loghi sui poggiatesta e sul lato del passeggero dove sarà inciso il numero dell’edizione limitata.

Esclusivi anche gli specchietti retrovisori con carcasse SportDesign, il quadro strumenti e i rivestimenti dei sedili fatti con un tessuto che rievoca gli Anni ’60. La leva del cambio, rivestita in alluminio spazzolato, viene dal programma Porsche Exclusive ed è stata appositamente creata.

Come equipaggiamento la Porsche 911 50 Years Edition ha in dotazione anche il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale posteriore a slittamento limitato, schermo a colori touch-screen da 4,6 pollici Porsche Communication Management con navigatore satellitare integrato, climatizzatore automatico e fari Bi-Xenon.

Motore, prestazioni e consumi

Spinta dai 400 CV del motore boxer da 3,8 litri, la Porsche 911 50 Years Edition scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,3 secondi con il cambio PDK) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h (298 km/h con il cambio PDK). Il consumo di carburante sul ciclo combinato è di 12.6 km con un litro (13,8 km con il cambio PDK) mentre le emissioni di CO2 sono di 224g/km (205g/km con il PDK).