Quello del 50esimo anniversario della “noveunouno” di Casa Porsche è un anno, a dir poco, prolifico.
Il marchio di Stoccarda raddoppia l’offerta della gamma 911 Turbo e ufficializza l’arrivo, in anteprima mondiale al prossimo Salone di Los Angeles 2013, delle due versioni “open air”, la Porsche 911 Turbo Cabriolet e la Porsche 911 Turbo S Cabriolet.
Motore, 520 o 560 CV
A spingere queste due coupé scoperte, una un pò più potente dell’altra, c’è in entrambi i casi il sei cilindri da 3.8 litri che eroga 520 CV sulla 911 Turbo Cabriolet e 560 sulla 911 Turbo S Cabriolet.
Abbinata a questa unità c’è la trasmissione PDK, di serie, a doppia frizione mentre la trazione è integrale PTM.
Prestazioni, supercar a pieno titolo
In quanto a prestazioni e consumi, per arrivare a 100 km/h da ferma la versione Turbo ci impiega 3,5 secondi mentre la Turbo S appena 3,2 secondi.
La velocità massima, invece, si esaurisce soltanto una volta arrivati a 318 km/h.
Consumi ed emissioni, efficienza migliorata del 15%
I consumi e le emissioni si stabiliscono su questa versione 2013 della Porsche 911 Turbo Cabriolet sui 9,9l/100 km (a fronte dei 9,7 delle Turbo standard) e le emissioni non superano i 231 g/km di CO2 (227g/km sulle Turbo standard).
Capote con telaio in magnesio, leggera e aerodinamica
Capitolo a parte, e caratteristica distintiva della Porsche 911 Turbo Cabriolet è ovviamente la capote.
Per questo elemento Porsche ha optato per materiali leggeri, in questo caso magnesio, con il quale è stato realizzato il telaietto del tettuccio che consente una migliore piega aerodinamica. Si apre in 13 secondi ad un’andatura non superiore ai 50 km/h.
Per quanto riguarda, infine, la tecnica, le due 911 Turbo dospongono di sistemi di sterzo e aerodinamica attivi, al posteriore gli alettoni sono stati allargati di 2,8 cm rispetto a quelli della 911 Carrera.
Prezzi
Le Porsche 911 Turbo Cabriolet e Turbo S arriveranno sul mercato a fine anno, dicembre, con prezzi per la Germania di 174.500 euro per la prima e 208.000 euro per la seconda.