Porsche 911 Turbo Cabriolet: le prime immagini ufficiali. Debutta al Salone di Los Angeles 2013

Smartworld
di Junio Gulinelli

La più potente della gamma Noveunouno nella versione cabriolet. Ufficializzato il debutto al Salone di Los Angeles 2013.

Quello del 50esimo anniversario della “noveunouno” di Casa Porsche è un anno, a dir poco, prolifico.

Il marchio di Stoccarda raddoppia l’offerta della gamma 911 Turbo e ufficializza l’arrivo, in anteprima mondiale al prossimo Salone di Los Angeles 2013, delle due versioni “open air”, la Porsche 911 Turbo Cabriolet e la Porsche 911 Turbo S Cabriolet.

Motore, 520 o 560 CV

A spingere queste due coupé scoperte, una un pò più potente dell’altra, c’è in entrambi i casi il sei cilindri da 3.8 litri che eroga 520 CV sulla 911 Turbo Cabriolet e 560 sulla 911 Turbo S Cabriolet.

Abbinata a questa unità c’è la trasmissione PDK, di serie, a doppia frizione mentre la trazione è integrale PTM.

Prestazioni, supercar a pieno titolo

In quanto a prestazioni e consumi, per arrivare a 100 km/h da ferma la versione Turbo ci impiega 3,5 secondi mentre la Turbo S appena 3,2 secondi.

La velocità massima, invece, si esaurisce soltanto una volta arrivati a 318 km/h.

Consumi ed emissioni, efficienza migliorata del 15%

I consumi e le emissioni si stabiliscono su questa versione 2013 della Porsche 911 Turbo Cabriolet sui 9,9l/100 km (a fronte dei 9,7 delle Turbo standard) e le emissioni non superano i 231 g/km di CO2 (227g/km sulle Turbo standard).

Capote con telaio in magnesio, leggera e aerodinamica

Capitolo a parte, e caratteristica distintiva della Porsche 911 Turbo Cabriolet è ovviamente la capote.

Per questo elemento Porsche ha optato per materiali leggeri, in questo caso magnesio, con il quale è stato realizzato il telaietto del tettuccio che consente una migliore piega aerodinamica. Si apre in 13 secondi ad un’andatura non superiore ai 50 km/h.

Per quanto riguarda, infine, la tecnica, le due 911 Turbo dospongono di sistemi di sterzo e aerodinamica attivi, al posteriore gli alettoni sono stati allargati di 2,8 cm rispetto a quelli della 911 Carrera.

Prezzi

Le Porsche 911 Turbo Cabriolet e Turbo S arriveranno sul mercato a fine anno, dicembre, con prezzi per la Germania di 174.500 euro per la prima e 208.000 euro per la seconda.