Porsche 918 Spyder: rilasciate le prime foto ufficiali della versione semi-definitiva

Porsche 918 Spyder
Smartworld

Ormai ci siamo quasi, la nuova Porsche 918 Spyder, l’edizione limitata della supercar ibrida di Stoccarda, è quasi pronta. La Casa tedesca ha rilasciato le prime immagini in cui si vede la vettura con la carena semi-definitiva, quindi molto simile a come sarà la versione di serie.

Le linee estremamente affilate e aerodinamiche (grande cura nella progettazione è stata riservata a questo aspetto) sfoggiate da questo prototipo sono ormai praticamente quelle definitive e mostrano in tutta la sua bellezza estetica e cura aerodinamica la sihlouette di questa nuova Porsche.

Scarico verticale

Finalmente con la carrozzeria quasi al completo si riesce anche ad apprezzare l’innovativo sistema di scarico verticale i cui terminali fuoriescono dal vano che copre il motore V8 posizionato centralmente.

Oltre ad essere una soluzione che le da una marcia in più dal punto di vista del look, contribuisce anche a bilanciare meglio i pesi a tutto vantaggio, naturalmente, della guidabilità e dell’assetto.

Scocca in carbonio e plastiche rinforzate

I materiali utilizzati per la scocca sono ultraleggeri, con plastiche rinforzate e fibra di carbonio (CFRP) che dovrebbero garantirle un peso non superiore ai 1.600 kg. Leggera, dunque, potente ed estremamente precisa nella guida grazie anche c all’aerodinamica adattiva avanzatissima e al sistema delle ruote posteriori sterzanti.

I sistema ibrido da 770 CV

Per quanto riguarda il sistema di trazione è stato confermata la soluzione del V8 da 4,6 litri di cilindrata con 570 CV di potenza, affiancato dai due motori elettrici posizionati uno all’assale anteriore con una potenza di 107 CV (80 kW) e l’altro all’assale posteriore con una potenza di 120 CV (90 kW). I consumi dovrebbero attestarsi, sul ciclo combinato, attorno ai 3litri/km.

Il prezzo di questa vettura a dir poco innovativa, dovrebbe aggirarsi attorno agli 800.000 euro.