Porsche Boxster: III Generazione. Arriva in Italia ad aprile a partire da 49.884 euro

Nuova Porsche Boxster - Linea
Smartworld

Non abbiamo fatto in tempo ad immortalare le ultime novità Porsche dello stand della Casa di Stoccarda al Salone di Detroit che sono state rilasciate le primissime immagini ufficiali della nuova Porsche Boxster, la cui presentazione in anteprima mondiale avverrà al prossimo Salone di Ginevra.

Guadagna in dimensioni ma perde in peso

Rispetto al modello uscente, la terza generazione della Boxster è diventata leggermente più larga (con ruote anch’esse maggiorate da 18 pollici sulla Boxster e da 19 pollici sulla Boxster S) diminuendo però contemporaneamente il peso complessivo grazie all’utilizzo di materiali in alluminio al posto del tradizionale acciaio. Da segnalare anche l’introduzione della nuova capote che ora si può aprire anche in movimento.

Meno assetata

Il risultato di questa soluzione, insieme all’aggiornamento dei motori, rende il nuovo gioiellino di Stoccarda anche meno assetato. Stando ai dati divulgati dalla Casa, infatti, serviranno circa 8 litri di benzina per percorrere 100 chilometri per un totale del 15% in meno di consumo di carburante.

Stesso stile della nuova 911

Lo stile, in generale, sembrerebbe ispirarsi alla nuova Porsche 911 dalla quale riprende diversi particolari stilistici sia per gli esterni (come ad esempio il disegno delle luci a LED) sia all’interno dell’abitacolo. In quest’ultimo, dotato tra l’altro di maggiore spazio, spiccano gli interni in Alcantara e la nuova consolle centrale. Presente anche un sistema audio con lettore CD/Mp3 dotato di schermo touchscreen da 7 pollici.

Aggiornamento dei motori

Iniezione diretta, sistema Start/Stop, recupero dell’energia e nuova gestione termica sono le novità principali che riguardano l’aggiornamento dei motori. Il 6 cilindri della vecchia generazione Boxster ha subito un downsizing passando dai 2,9 ai 2,7 litri aumentando però la potenza di 10 CV, per un totale, ora, di 265 CV. Per quanto riguarda la Boxster S, invece, la cilindrata da 3,5 litri rimane la medesima guadagnando però anche esso 5 CV passando così ad un totale di 315 CV.

 Le trasmissioni, abbinabili ad entrambi i propulsori, sono manuale a sei marce o  a doppia frizione PDK a 7 marce. Con quest’ultima soluzione i dati di accelerazione sono di 0-100 Km/h in 5,7 secondi per la Boxster (che consuma 7,7 litri/100km) e 5,0 secondi  per la Boxster S (che invece consuma 8 litri/100km).

In Italia la nuova Boxster entrerà in commercio a partire dalla metà di aprile 2012 con prezzi di partenza di 49.884 euro per la Boxster e 61.076 euro per la Boxster S