La Porsche Macan – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è una SUV media tedesca a trazione integrale.
La Porsche Macan è una SUV media sportiva tedesca a trazione integrale
La Porsche Macan – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2018 – è una SUV media tedesca a trazione integrale.
Il design della Porsche Macan non sente il peso degli anni: profilo filante e una coda possente impreziosita da una fascia di raccordo tra le luci posteriori e da spalle larghe che ricordano la 911.
Nell’abitacolo della Porsche Macan spiccano la parte ascendente del tunnel centrale e il touchscreen da 10,9″ del Porsche Communication Management.
La gamma motori della Porsche Macan è composta da quattro unità sovralimentate a benzina:
Gli allestimenti della Porsche Macan sono quattro: “base”, S, GTS e Turbo.
La dotazione di serie della Porsche Macan comprende:
Power unit
Tecnica di trazione
Trasmissione
Ruote
Freni
Carrozzeria
Fari e visibilità
Aria condizionata e vetratura
Sedili
Sicurezza e protezione
Sistemi di assistenza
Strumenti
Interno
Audio e comunicazione
Scomparto bagagli
Colori
La Porsche Macan S offre:
Power unit
Tecnica di trazione
Trasmissione
Telaio
Ruote
Freni
Carrozzeria
Fari e visibilità
Aria condizionata e vetratura
Sedili
Sicurezza e protezione
Sistemi di assistenza
Strumenti
Interno
Audio e comunicazione
Scomparto bagagli
Colori
La Porsche Macan GTS offre:
Power unit
Tecnica di trazione
Trasmissione
Telaio
Ruote
Freni
Carrozzeria
Fari e visibilità
Aria condizionata e vetratura
Sedili
Sicurezza e protezione
Sistemi di assistenza
Strumenti
Interno
Audio e comunicazione
Scomparto bagagli
Colori
La Porsche Macan Turbo offre:
Power unit
Tecnica di trazione
Trasmissione
Telaio
Ruote
Freni
Carrozzeria
Fari e visibilità
Aria condizionata e vetratura
Sedili
Sicurezza e protezione
Sistemi di assistenza
Strumenti
Interno
Audio e comunicazione
Scomparto bagagli
Colori
La dotazione di serie della Porsche Macan andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.293 euro) e la vernice metallizzata (976 euro).
Mauro Gentile, Direttore PR/Ufficio stampa di Porsche Italia racconta la filosofia dietro alla nuova SUV piccola di Stoccarda.
“La Porsche Macan si inserisce nel settore dei SUV compatti in un modo nuovo rispetto alle SUV tradizionali: è una vettura nella quale non si sale a bordo, si scende a bordo…” Mauro Gentile, Direttore PR/Ufficio stampa di Porsche Italia racconta la filosofia dietro alla nuova SUV piccola di Stoccarda.
L’impostazione è marcatamente sportiva, come le “vere” Porsche da strada, ma la Macan sa giocarsi bene anche l’arma offroad, con sospensioni regolabili che si rialzano fino a 40 mm in caso ci si voglia inoltrare dove l’asfalto lascia il posto alla terra.
Tre motorizzazioni formano la gamma motori della nuova Porsche Macan che sul fronte benzina offre due opzioni: un V6 biturbo da 3,0 litri e 340 CV o il 3,6 litri da 400 CV. Per contenere i consumi c’è però l’alternativa a gasolio, la Porsche Macan Diesel con un motore da 248 CV.
La SUV "minore" di Stuttgart.
La Porsche Macan è la seconda SUV della Casa di Stoccarda, più piccola e sportiva rispetto alla Cayenne.
La Porsche Macan misura 468 cm in lunghezza, 192 in larghezza e 162 in altezza. Il portabagagli ha una capacità di carico di 500 litri, che diventano 1000 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Tre motorizzazioni formano la gamma motori della Porsche Macan che sul fronte benzina offre due opzioni.
Una è quella della Porsche Macan S, equipaggiata con un V6 biturbo da 3,0 litri e 340 CV di potenza. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e dichiara consumi medi di 8,2 litri.
L’altra benzina è la Porsche Macan Turbo che inaugura il motore da 3,6 litri e 400 CV, con il quale raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,8 secondi. Questa “piccola belva” è più assetata della Macan S e consuma 9,2 litri/100km.
Per contenere i consumi c’è però l’alternativa a gasolio, la Porsche Macan Diesel con un motore da 248 CV che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi con consumi di 6,1 litri/100 km.
Tutti e tre i propulsori saranno abbinati al rapido cambio automatico PDK, lasciando fuori dall’offerta, quindi, l’opzione manuale. Tutti i modelli, inoltre, saranno dotati di trazione integrale cosi come del sistema Start/Stop.
Per quanto riguarda i prezzi la Porsche Macan S costerà 68.100 euro, la Turbo 93.100 Euro mentre la Diesel 65.600 euro.
La nuova sport utility Porsche si chiamerà Macan e non CaJun, come sembrava dovesse essere fino a poco tempo fa.
La Casa di Zuffenhausen ha tra l’altro sottolineato che il nome non è stato scelto a caso ma deriva dalla parola tigre in lingua indonesiana e comunica potere, dinamica e fascino.
«Il Macan riunisce tutte le caratteristiche di auto sportive con i vantaggi di un SUV ed è una Porsche vera e propria – ha dichiarato Bernhard Maier, Vice Presidente vendite e marketing di Porsche AG –. Il nome di una Porsche nuova deve adattarsi ai valori del marchio che rappresenta».
La sorella minore della Cayenne sarà prodotta in Germania, nello stabilimento di Lipsia – impianto attualmente in fase di espansione –, a partire dal 2013.
Come nuova aggiunta alla gamma di modelli Porsche, la Macan rappresenta un pilastro fondamentale della strategia aziendale con la quale il costruttore di vetture sportive desidera espandere la propria clientela.