Porsche Panamera GTS: svelata al Salone di Los Angeles la berlina GT di Stoccarda

Porsche Panamera GTS  - In motion
Smartworld

Era una delle novità di casa Porsche più attese per il Salone di Los Angeles 2011, parliamo della Panamera GTS, la versione Gran Turismo Sport della berlina di Stoccarda, e, fedele alle promesse, Porsche l’ha mostrata alla stampa presente alla kermesse californiana.

Ritocchi estetici

Esteticamente si fanno notare piccoli ritocchi che le danno un pizzico di grinta in più senza però stravolgere l’eleganza propria di questa berlina sportiva: all’anteriore troviamo fari incorniciati in nero mentre lungo le fiancate sfoggia fascioni paraurti e sotto porta rivisti. I cerchi da 19 pollici calzano pneumatici da 255/45 davanti e da 285/45 dietro, potenziato anche l’impianto frenante che è il medesimo della Panamera Turbo, la più veloce della gamma. L’assetto della Panamera GTS è stato modificato (pronto pista): riabbassato di 10 mm ed equipaggiato con sospensioni pneumatiche PASM capaci di adattarsi alle condizioni della strada tramite un sistema di regolazione che consente di impostare l’altezza da terra e la risposta degli ammortizzatori. L’abitacolo è arredato con sedili in Alcantara e, immancabile, spicca il volante sportivo con paddle del cambio al volante.

Dati tecnici

Il motore è sempre lo stesso, il V8 4.8 aspirato che, però, guadagna 30 cavalli, passando dai 400 CV della Panamera S a 430 CV e 520 Nm di coppia (20 in più). Questo propulsore è abbinato al cambio PDK a sette rapporti e doppia frizione e ad un sistema di trazione integrale. La Panamera, in questa nuova configurazione, ragiunge la velocità massima di 288 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. I consumi sono sempre un po’ il tasto dolente, ma non si può pretendere neanche troppo da un Gran Turismo sportiva: beve 10,9 litri di carburante ogni 100 km percorsi.  

La Panamera GTS sarà commercializzata a partire da Febbraio 2012 al prezzo di 119.879 euro.