Porsche Panamera Turbo S: la top di gamma al Salone di Tokyo 2013

Porsche Panamera Turbo S
Smartworld
di Junio Gulinelli

Porsche svela le prime fotografie e dati ufficiali della numero uno della famiglia Panamera. E per la prima volta la Turbo S disponibile anche nella versione lunga Executive.

Porsche presenterà al Salone di Tokyo 2013 la nuova punta di diamante della famiglia Panamera, la top di gamma Turbo S.

E per la prima volta nella storia della Gran Turismo, anche la Panamera Turbo S sarà proposta nella versione Executive, più lunga di 15 cm, ovviamente più confortevole e con una ricca gamma di accessori luxury.

Esclusiva livrea “Palladium”

Il carattere sportivo e lussuoso della nuova Porsche Panamera Turbo S è evidente non solo nelle credenziali prestazionali – 570 CV e 310 km/h di velocità massima – ma, anche, spicca per alcuni dettagli esclusivi, come ad esempio la nuova tinta Palladium per la carrozzeria realizzata unicamente per questa variante.

Altri segni di riconoscimento per la Panamera Turbo S sono i grandi cerchi da 20 pollici, e i quattro terminali di scarico che spuntano al posteriore.

Tecnologia a servizio della guida

Come top di gamma, poi, questa Gran Turismo di lusso offre tutto il meglio della tecnologia disponibile legata alla dinamica di guida come il controllo dinamico dello chassis (PDCC), un sistema che, riducendo l’inclinazione laterale dell’auto in curva, da una grande stabilità e agilità a questa Panamera.

E ancora la Panamera Turbo S sarà dotata del sistema Torque Vectoring Plus di Porsche, del sistema frenante Porsche Ceramic Composite Brake ( PCCB ) e del Porsche Active Suspension Management ( PASM ) Damper Control adattivo e sospensioni pneumatiche adattive con volume d’aria supplementare .

Su fino a 570 CV e 750 Nm di coppia…

In totale la nuova Porsche Panamera Turbo S ergoa 570 CV (circa 50 CV in più rispetto alla Turbo) con una coppia motrice di ben 750 Nm tra i 2.250 e i 5.000 giri, cifra che aumenta di ulteriori 80 Nm grazie alla funzione di overboost.

Nonostante l’estremizzazione della potenza e delle prestazioni – questa versione raggiunge i 100 km/h da ferma in appena 3,8 secondi – Porsche è riuscita a migliorare l’efficienza del V8 da 4,8 litri 11% con consumi che scendono fino a 10,2 litri/100 km e emissioni di CO2 pari a 239g/km (10,3 litri /100 km e 242 g/km per la Executive).

Gli ordini della nuova Porsche Panamera Turbo S sono già partiti, anche se le prime consegne non saranno effettuate prima di febbraio 2014. In Germania la Turbo S costerà 180.024 euro, mentre per la versione Executive il prezzo è fissato a 197.041 euro.