I prezzi della nuova Volkswagen Golf R 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

La top di gamma della compatta di Wolfsburg in Italia da 40.900 Euro.

Volkswagen ha divulgato i prezzi per l’Italia della nuova Golf R 2014.

La compatta di Wolfsburg nella sua declinazione più radicale di tutta la gamma costerà 40.900 Euro con il cambio manuale a sei marce, 42.800 Euro con l’automatico DSG.

Motore e prestazioni

Il motore che la spinge è il 2.0 TSI BMT da 300 CV che scarica tutta la sua potenza a terra tramite la trazione integrale 4Motion.

I consumi medi sono di 7,2l/100 km (6,9l/100km con il cambio automatico). Basse anche le emissioni che ammontano a 167g/km (da 199g/km).

In quanto a prestazioni la nuova Golf R 2014 è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Circa mezzo secondo in meno della vecchia Golf R. La velocità massima, invece, è elettronicamente limitata a 250 km/h.

Sicurezza al top

L’allestimento di serie, come top di gamma, è molto ricco e comprende tra le altre cose, per il reparto sicurezza:  airbag per la testa, laterali, e per le ginocchia, sistema ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS ed MSR,  sistema di frenata anticollisione multipla, sistema di rilevamento della stanchezza, indicatore controllo ella pressione pneumatici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari bixeno adattavi e luci diurne a LED.

Ricco equipaggiamento di serie

Come si stemmi di assistenza alla guida sulla Volkswagen Golf R troviamo il differenziale autobloccante XDS+ e il sistema DCC (Adaptive Chassis Control), sterzo progressivo.

La dotazione di serie prevede poi: cerchi in lega leggera Cadiz 7 da 18 pollici, due terminali di scarico cromati a doppia uscita, specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle, pedaliera in acciaio, sedili anteriori sportivi in Alcantara/tessuto, climatizzatore automatico climatronic, navigatore satellitare Discover Media con display touchscreen da 5,8” con sensore di prossimità, sintolettore CD, otto altoparlanti, ingressi AUX-IN e USB, slot per SD card e predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth.