Qoros: nuovo modello al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

Ad un anno dalla prima berlina, la Casa cinese presenterà la nuova gamma alla kermesse elvetica.

Il costruttore cinese Qoros punta in alto con l’intensione di inserirsi a pieno nel mercato europeo. Al prossimo Salone di Ginevra 2014 arriverà la seconda gamma della firma asiatica.

Esattamente un anno fa, all’ultima kermesse elvetica, la neonata firma aveva presentato la prima vettura, la berlina GQ3 – prima auto cinese ad ottenere le 5 stelle EuroNCAP – ancora, però, non in commercio nel vecchio continente.

La promessa di Qoros è che, anche la prossima arrivata avrà elevati livelli di qualità, adattati agli standard europei. Sul mercato cinese arriverà già durante il 2014, mentre per l’Europa bisognerà aspettare.

A parte i primi due teaser rilasciati non si hanno molte notizie sulla nuova Qoros. Il frontale sfoggia un look simile a quello della Qoros 3 Sedan, anche se con la griglia frontale leggermente ridisegnata. Nella parte posteriore, risaltano, invece, i due terminali di scarico e i gruppi ottici a LED.

Piattaforma modulare

La piattaforma sarà la stessa della berlina vista lo scorso anno anche se, grazie alla sua natura modulare potrà differenziarsi per dimensioni. E su questo nuovo modello non mancherà un equipaggiamento completo e ben dotato dal punto di vista tecnologico con, tra gli altri elementi, uno schermo touchscreen a colori da otto pollici con connessione ad internet.

Qualità e tecnologia cinesi per l’Europa?

Ancora è presto per dirlo ma i piani di Qoros per il vecchio continente sono ambiziosi. L’idea, infatti, è quella di fare la concorrenza alle gamne Premium – tedesche e non – proponendo tecnologia, design e qualità oltre che prezzi competitivi.

Offerta completa per il futuro

Inoltre, molto presto, la GQ3 sarà offerta anche con carrozzeria familiare e crossover. Inoltre quest’ultima, denominata Qoros 3 Cross Hybrid avrà il suo punto forte nel motore ibrido che le permetterà di avere una trazione integrale.

Inoltre all’interno dei progetti Qoros rientrano anche una SUV e una berlina di dimensioni più grandi.