Range Rover Sentinel: blindata…

Smartworld
di Junio Gulinelli

La versione anti-attentato della fuoristrada inglese creata dal dipartimento Special Vehicle Operation

Land Rover presenta la nuova Range Rover Sentinel, a pochi giorni dal suo debutto di fronte al pubblico del salone della Difesa ed Equipaggiamento di Sicurezza Internazionale (DSEI) che si celebrerà tra il 15 e il 18 settembre prossimi a Londra.

Si tratta della prima Range Rover blindata sviluppata e fabbricata dal dipartimento SVO (Special Vehicle Operations) di Jaguar Land Rover, lo stesso team responsabile di modelli come la Range Rover SVR o la Jaguar F-Type Project 7.

Su base Autobiography

La nuova Range Rover blindata è stata disegnata e fabbricata a mano dal dipartimento Special Vehicle Operations della firma britannica che ha usato come base la variante di produzione in serie più lussuosa della gamma, la Range Rover Autobiography.

Sotto la carrozzeria di questa 4×4 si nasconde una cellula di sicurezza composta da sette parti realizzate in acciaio ad alta resistenza al quale bisogna aggiungere i nuovi vetri di sicurezza che, insieme, hanno permesso alla Range Rover Sentinel di ottenere il certificato di blindaggio VR8.

Un blindato di lusso…

Ci sono molte altre modifiche che riguardano questa versione speciale della Range Rover, come il sistema di scarico anti-sabotaggio, le batterie ausiliari di emergenza – con sistema di ricarica indipendente – il serbatoio di combustibile capace di sigillarsi da solo in caso di perdite o un’uscita di emergenza nel caso in cui le porte siano bloccate.

Land Rover non ha dichiarato nessun dato relativo al peso della Sentinel ma ha annunciato che consente un peso di carico di 650 Kg ed è dotata di una messa a punto specifica per le sospensioni e i controlli elettronici.

Range Rover Sentinel: la versione blindata a prova di bomba

Smartworld

Basata sulla versione Autobiography è la prima  Range Rover blindata sviluppata e fabbricata dal dipartimento SVO

La Sentinel è la prima  Range Rover blindata sviluppata e fabbricata dal dipartimento SVO (Special Vehicle Operations) di Jaguar Land Rover, lo stesso team responsabile di modelli come la Range Rover SVR o la Jaguar F-Type Project 7. Per realizzarla si è presa come base la variante di produzione in serie più lussuosa della gamma, la Range Rover Autobiography. Sotto alla carrozzeria di questa 4×4 si nasconde una cellula di sicurezza composta da sette parti realizzate in acciaio ad alta resistenza al quale bisogna aggiungere i nuovi vetri di sicurezza che, insieme, hanno permesso alla Range Rover Sentinel di ottenere il certificato di blindaggio VR8.