Range Rover Sport HST: il sei cilindri diventa mild-hybrid

Smartworld
di Redazione

La Casa inglese presenta una nuova versione elettrificata della SUV di lusso


Land Rover ha svelato le prime fotografie informazioni ufficiali dell’inedita Range Rover Sport HST. Questa nuova versione speciale della SUV di lusso sportiva inglese debutta con la nuova motorizzazione sei cilindri a benzina 3.0 litri Mild Hybrid 48V.

Questo powertrain elettrificato mette a disposizione della Range Rover Sport 400 CV di potenza massima con una coppia di 550 Nm. Il sistema Mild Hybrid a 48V recupera l’energia in frenata e la usa quando il veicolo ne ha bisogno, mentre il compressore elettrico elimina il ritardo del turbo garantendo un’accelerazione e una ripresa lineari.

La nuova Range Rover Sport HST promette uno sprint da 0a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h, a fronte di consumi ed emissioni pari a 9,3 litri/100 km e 213 g/km di CO2.

Esteticamente si differenzia dal resto della gamma per i dettagli in fibra di carbonio e per gli interni di lusso caratterizzati da rivestimenti in pelle e materiali pregiati dedicati alla plancia.

Range Rover Sport HST: l’anteprima per il Salone di New York

Range Rover Sport HST
Smartworld
di Junio Gulinelli

La nuova versione sportiva della fuoristrada britannica con il motore della Jaguar F-Type S da 340 CV

La Range Rover Sport HST rappresenta una nuova interessante proposta nella gamma della SUV britannica, anche se il suo arrivo sul nostro mercato non è stato ufficializzato.

Per ora è certo che sarà una delle anteprime svelate, a breve, al Salone di New York 2015 e si collocherà in listino, nei paesi dove verrà commercializzata, in una posizione intermedia tra quella motorizzata con il V6 da 3.0 litri e 340 CV e la versione top di gamma con il V8 da 550 CV della Range Rover Sport SVR.

Look “cattivo”

La nuova Range Rover Sport HST monterà diversi elementi che la differenzieranno dal resto delle versioni. Esteticamente poggerà su cerchi da 21 pollici e sfoggerà diversi dettagli della carrozzeria verniciati in nero lucido a contrasto. I cerchi sono verniciati in grigio opaco con le pinze dei freni in rosso. La parte posteriore, infine, ospiterà un alettone aerodinamico mentre, per finire, il tetto verniciato in nero e i fari leggermente scuriti.

Stesso motore della Jaguar F-Type S

Per quanto riguarda la meccanica, la parte più interessante della Range Rover Sport HST, sarà lo stesso V6 da 3.0 litri sovralimentato della Jaguar F-Type S e che dispone di 380 CV di potenza. Per migliorare l’agilità della grande SUV inglese lo schema delle sospensioni è stato rivisto e il sistema frenante potenziato.

Per il resto, gli altri dati sulla Range Rover Sport HST saranno svelati al momento della presentazione al Salone di New York.