Range Rover Sport SVR

Smartworld
di Junio Gulinelli

La più potente di sempre della gamma, 550 CV e sound ruggente

Da quando Land Rover ha ridefinito il segmento delle SUV sportive nel 2005 con la Range Rover Sport, di questa grande fuoristrada dal DNA sportivo ne sono state prodotte ben 500.000 unità.

Niente male per una pioniera portatrice di una nuova concezione di sportività “rialzata”. L’impulso del suo successo è servito a stimolare la casa d’Oltremanica per la realizzazione di una nuova versione, la più potente Range Rover di sempre, denominata “Sport SVR”.

Il V8 “dopato”fino a 550 CV

Per ora la più prestazionale della gamma è in fase di sviluppo ma il prototipo ha già fatto il suo debutto in movimento, spettacolare, al festival della velocità di Goodwood, in terra britannica naturalmente. A spingerla c’è il noto V8 da 5.0 litri in questo caso “dopato” fino a 550 CV (lo stesso delle Jaguar XFR-S, XKR-S GT e F-Type R).

La Range Rover più performante di sempre

Per il momento Land Rover non ha ancora rivelato i dettagli sulle prestazioni della Sport SVR la quale però dovrebbe essere in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 5 secondi (la Range Rover Sport da 510 CV ne impiega 5,3) con la velocità massima autolimitata a 250 km/h. Dopo il probabile debutto al Salone di Parigi 2014, la Range Rover Sport SVR sbarcherà sul mercato ad inizio 2015.

Range Rover Sport SVR

Smartworld

La fuoristrada anglosassone più potente e veloce di sempre

Arriverà il prossimo anno e vanta il titolo di Range Rover più potente della storia della gamma. Per ora ha debuttato, in movimento, al Festival of Speed di Goodwood ancora in veste di prototipo. Sotto il cofano pulsa ruggente il V8 da 5,0 litri che eroga la bellezza di 550 CV. Le prestazioni? la Casa anglosassone ancora non ha affrontato il tema ma considerate quelle della sorella minore Range Rover Sport dovrebbe poter tranquillamente raggiungere i 100 km/h da ferma in 5 secondi, la velocità massima sarà invece autolimitata a 250 km/h.