RC Auto: riduzioni fino al -30% per i neopatentati

RC Auto
Smartworld
di Junio Gulinelli

Dal focus annuale di Facile.it emerge anche un tendenziale ribasso al Sud. Rincari, invece, al Nord

Il panorama RC Auto, si sa, in Italia non è tra i più rosei.

Dall’ultimo Focus annuale (eseguito su 8 città italiane e per tre profili di assicurato) realizzato dal sito di comparazione di polizze, Facile.it, è emerso che la situazione delle assicurazioni auto rimane fondamentalmente stazionaria, anche se alcune novità ci sono.

Neopatentati: riduzioni fino al 30%

Una su tutte: il tendenziale ribasso dei costi per i premi assicurativi dei neopatentati.

Questi ultimi rimangono sempre i più penalizzati, ma negli ultimi dodici mesi sono arrivati a pagare fino al 30% in meno (a Firenze), -25,8% a Roma, -23,7% a Bologna.

La Causa? La riduzione dei sinistri, ma anche il ridotto utilizzo dell’auto a causa della crisi.

Ribassi soprattutto per i premi più alti

Dalla relazione di Facile.it emerge comunque un ribasso dei costi assicurativi delle auto per chi prima pagava di più (soprattutto al Sud), stabili i prezzi delle assicurazioni dove si spendeva meno mentre i rincari più pesanti si registrano nella prima classe di alcune aree (soprattutto al Nord, a Verona ad esempio si è arrivati a pagare anche il +6,1%).

Scendono i prezzi al Sud

Geograficamente, comunque, sembra che la situazione assicurazioni auto tende a migliorare soprattutto al Sud: a Napoli si è registrata una riduzione media dei costi del -5,2%, fino ad arrivare al 19,7% per le classi dei più virtuosi (senza incidenti negli ultimi 5 anni), fino al -11,7% a Palermo.

Roma e Firenze, rispettivamente premiano i più prudenti con un calo di prezzi fino al -6,8% e -9%.