Renault Twin’Run Concept: lo spirito sportivo francese, in piccole dimensioni

Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata durante il GP di Montecarlo la piccola-grande Renault che anticipa la futura Twingo.

La Casa francese Renault ha voluto rendere omaggio alle sue R5 Turbo e Clio V6 portando al circuito di Montecarlo, in occasione del Gran Premio di Formula 1 dello scorso fine settimana, una city car la cui estetica aggressiva è un concentrato di sportività, la Renault Twin’Run Concept.

Un motore sei cilindri a benzina da 3,6 litri capace di erogare ben 320 CV di potenza occupa la parte centrale/posteriore di questa spettacolare sportiva. Con una coppia massima di 380 Nm a 4.850 giri, si presenta come un’auto decisamente divertente nella guida “racing” grazie soprattutto alla sua relazione dimensioni/peso/potenza.

Dimensioni da city car, prestazioni da grande sportiva

La Renault Twin’Run Concept è lunga 3,7 metri, larga 1,75, alta 1,50 e scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. A gestione delle marce è lavorata dalla trasmissione SADEV, sequenziale e a sei marce che, inoltre, incorpora un differenziale autobloccante a slittamento limitato. Dal mondo delle corse, oltre al motore ereditato dalla Megane Trophy, la Renault Twin’Run adotta una frizione bi-disco in metallo.

La carrozzeria della Renault Twin’Run Concept è realizzata in fibra di vetro-poliestere, con rivestimenti in carbonio per gli elementi come l’alettone, il diffusore posteriore, il tetto e i passaruota. Tanto l’alettone come il diffusore sono stati studiati alla prfezione per aggiungere un appoggio aerodinamico e canalizzare i flussi d’aria sotto alla piccola sportiva.

Il contatto con l’asfalto della Renault Twin’Run Concept avviene con delle ruote che montano cerchi in lega da 18 pollici rivestiti a loro volta con pneumatici da 205/40 R18 all’anteriore e da 245/35 R18 al posteriore.